Emergenza Abruzzo - aggiornamenti

comunicato 11 aprile 2009

COMUNICATO del'11 aprile 2009

Stanno giungendo centinaia di adesioni all’iniziativa di creare un elenco di volontari da mettere a disposizione degli Enti che gestiscono l’emergenza a L’Aquila.

Un primo consistente elenco è stato già trasmesso ed è in via di preparazione il secondo.

Il Gruppo di Protezione Civile dell’Ordine sta ricevendo grandi apprezzamenti e molta disponibilità da parte del Comune di Roma ed in particolar modo dallo Staff dell’Assessore Fabio De Lillo e dal Dirigente del COC Patrizia Cologgi, che hanno immediatamente messo a disposizione del nostro Gruppo un container attrezzato ad ufficio.

Lo stesso Sindaco Alemanno, che ha guidato una colonna di aiuti formata da una nutrita delegazione di operatori romani verso le zone colpite dal sisma, ci ha ringraziato della nostra tempestiva e generosa mobilitazione sottolineandolo in tutte le interviste.

Alla partenza della colonna è venuto a salutare il Sindaco anche il nostro presidente Amedeo Schiattarella, che ha lasciato al Consigliere Sandro Ridolfi a me ed a Stefano Michelato il compito di rappresentare l’Ordine nella spedizione.

Al momento si sta profilando per noi il seguente scenario:

Prenderemo in consegna il container da utilizzare come base operativa aperta a tutti i tecnici e metteremo la nostra competenza a disposizione dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Protezione Civile.

La nostra struttura organizzativa opererà in stretta collaborazione con l’Ordine degli Architetti de L’Aquila, territorialmente competente, che svolgerà funzioni di coordinamento tecnico.

Infine, vista la distanza accettabile con le zone di intervento, i nostri professionisti volontari potranno usufruire della navetta da e per Roma messa a disposizione sempre dal Comune di Roma.

Infine, i colleghi sono invitati a partecipare alla Tavola Rotonda: RISCHIO SISMICO E PATRIMONIO CULTURALE del 16 aprile prossimo alle ore 16, presso la Casa dell’Architettura, alla quale parteciperà, oltre ai relatori previsti, anche l’Assessore Di Lillo e la Direttrice del COC Patrizia Cologgi.

Pasquale Zaffina
Coordinatore del Gruppo di Protezione Civile dell’Ordine


Per le adesioni come volontari contattare l'architetto Pasquale Zaffina all'indirizzo
email: p.zaffina@archiworld.it


Tavola rotonda Rischio sismico e patrimonio culturale
:
- Pieghevole
- Locandina


data pubblicazione: domenica 12 aprile 2009
architettiroma è su twitter architettiroma è su facebook le istruzioni per iscriversi al feed RSS Iscriviti alla newsletter di architettiroma.it
Ordine Emergenza Abruzzo - aggiornamenti