Lazio, piano casa con incrementi di architettura

Comunicato Ordine Architetti Roma

COMUNICATO STAMPA

Incrementi di architettura - Approvato l'emendamento dell'Ordine degli Architetti di Roma che incentiva il ricorso al concorso di progettazione.

La legge sul cosiddetto piano casa approvato dal consiglio regionale del Lazio ha recepito l'emendamento proposto dall'Ordine degli Architetti di Roma che garantisce ulteriori premi di cubatura per chi, demolendo e ricostruendo un edificio o un complesso di edifici, affida l'incarico di progettazione attraverso la procedura del concorso. Nel testo definitivo sono state anche concordate con il nostro Ordine forme di incentivazione per la pianificazione urbanistica destinando risorse finanziarie sia alla redazione di nuovi piani che alla realizzazione di opere.

Non solo quindi un provvedimento sulle quantità, non solo incentivi per il risparmio energetico o la sicurezza statica ma anche una legge che può promuovere l'Architettura  attraverso uno strumento -  il concorso di progettazione -  che, pur con tutti i suoi limiti e i suoi difetti, rappresenta la formula migliore per garantire la qualità delle trasformazioni del territorio.

E' un risultato di grandissima importanza – ha commentato Amedeo Schiattarella Presidente dell'Ordine degli Architetti di Roma – che premia la capacità di elaborazione politica e di dialogo dell'Ordine degli Architetti di Roma. La nostra proposta per spingere anche i soggetti privati a ricorrere al concorso di progettazione ha trovato un consenso trasversale non solo tra le forze politiche ma anche tra quelle sociali ed imprenditoriali come CONFEDILIZIA e ACER”.

L'Ordine degli Architetti di Roma è pronto ad offrire tutto il supporto necessario per l'organizzazione dei concorsi legati al Piano Casa ed a farsi garante e certificatore della correttezza e della trasparenza delle procedure concorsuali che danno diritto a premi di cubatura.

Con l'approvazione di questo emendamento il processo di riqualificazione delle nostra città attraverso la demolizione e ricostruzione ha certamente più possibilità di giungere a risultati positivi e di innalzare gli standard di qualità dei nostri quartieri a partire, soprattutto, dai contesti periferici.

Roma, 06 agosto 2009

vedi anche:

Piani casa regionali in vigore

Nuovo Argomento di Architettura

Sul piano casa la parola alle Regioni

Piani casa regionali - agg. rassegna stampa

Piano casa Lazio

Ddl in discussione - rass.stampa

Regione Lazio, prime anticipazioni

Piani casa regionali & Dl - agg. rassegna stampa

«Non solo archistar, si guardi ai progetti»

Amedeo Schiattarella - Intervista del Sole 24 Ore

Incrementi di Architettura

Piano casa & Concorsi - di F. Orofino


data pubblicazione: venerdì 7 agosto 2009
architettiroma è su twitter architettiroma è su facebook le istruzioni per iscriversi al feed RSS Iscriviti alla newsletter di architettiroma.it
Ordine Lazio, piano casa con incrementi di architettura