Annullato il decreto ascensori

di Enrico Milone - sentenza TAR Lazio n.5413/2010

ANNULLATO IL DECRETO PER LE VERIFICHE DEI VECCHI ASCENSORI
Il ministero ricorre contro la sentenza del TAR

Il Tar Lazio (sentenza 5413/2010) ha annullato il decreto del Ministero delle attività produttive del 23.7.2009 (GU 17.8.2009 n.189), che impone interventi  di miglioramento del livello di sicurezza degli ascensori installati e messi in esercizio negli edifici in epoca anteriore al DPR 30.4.1999 n.162. Il Tar ha accolto il ricorso presentato dalla rappresentanza dei proprietari di case. Questa ha contestato il provvedimento per mancanza di supporto normativo e perché impone controlli che si sommano a quelli già esistenti.

Il Ministero ha deciso di chiedere l'annullamento della sentenza del Tar, in quanto il decreto non solo recepisce la raccomandazione europea 95/216/Ce, ma costituisce una misura di civiltà e di responsabilità a tutela della sicurezza delle persone. Comunque il decreto resta sospeso e non è applicabile. Pertanto, fino alla sentenza del Consiglio di Stato, i proprietari non sono tenuti a provvedere alla verifiche previste dal decreto.

Su questo sito il 20 settembre scorso avevo messo in risalto che, ai sensi del decreto, per gli edifici tutelati dal Codice dei beni culturali, il proprietario dell'ascensore può fare certificare l'impianto di ascensore da un ingegnere o architetto iscritto all'albo. Pertanto il decreto costituisce ulteriore conferma che un architetto ha competenza legale per gli impianti negli edifici. L'annullamento del decreto tuttavia non incide negativamente sulla questione della competenza degli architetti perché, successivamente, è stata resa nota la sentenza del Consiglio di Stato 4866/2009 che, nel dare torto all'Ispesl, ha stabilito in maniera definitiva che l'architetto ha competenza per tutte le parti costituenti l'edificio, inclusi quindi le strutture portanti e gli impianti tecnologici (vedi su questo sito “Architetti competenti per impianti” del 28.1.2009).

 

di Enrico Milone, architetto
del 22.04.10

 

invia la tua opinione!

 


 



 

vedi anche:

Sentenza competenze sugli impianti

Comunicazione Ordine Architetti Roma

Sicurezza degli ascensori ante 1999

un compito per gli architetti - di Enrico Milone


data pubblicazione: venerdì 23 aprile 2010
architettiroma è su twitter architettiroma è su facebook le istruzioni per iscriversi al feed RSS Iscriviti alla newsletter di architettiroma.it
Architettura sul web Annullato il decreto ascensori