La manovra di Ferragosto è legge

conversione DL 138/2011 - notizia in breve

 

La Manovra bis (detta anche "manovra di Ferragosto"), ossia la Legge di conversione del DL 138/2011, è stata approvata in via definitiva dalla Camera il 14 settembre scorso.

Tra alcuni giorni pubblicheremo su questo sito il consueto approfondimento, per ora avvisiamo i colleghi che da domani, sabato 17 settembre 2011, l'Iva sulle parcelle passa dal 20 al 21%.


del 16.09.11

 

invia la tua opinione!

 


 


 

Commenti

16/09/2011 17:46: Forse sono un facilone
Bene, grazie... ora ci sarà lo 1% in più di ragioni perchè i committenti privati chiedano ai professionisti di non emettere fattura e di regolarsi al nero... 1% in più sull'ammontare dell'IVA evasa. Io li licenzierei, dopotutto a fare le manovre così sarebbe capace anche un ragazzino al terzo anno di ragioneria e loro a confronto ci costano troppo!
R.Zompi'

16/09/2011 21:21: titolo
Sarebbe opportuna una circolare dell'Ordine in merito alla nuova situazione. Ad esempio chiarire che succede per fatture emesse prima del 17 e non ancora pagate, come regolarsi con la ritenuta d'acconto, e via dicendo. Attendiamo fiduciosi .............. sperando di non dover aspettare troppo. I nosti consulenti fiscali sono già al lavoro?
Fabrizio Ena

17/09/2011 00:00: il comma più importante per noi.
Art. 3 comma 5 omissis Gli ordinamenti professionali dovranno essere riformati entro 12 mesi dalla data di entrata in vigore del presente decreto per recepire i seguenti principi: lett. d omissis In caso di mancata determinazione consensuale del compenso, quando il committente e' un ente pubblico, in caso di liquidazione giudiziale dei compensi, ovvero nei casi in cui la prestazione professionale e' resa nell'interesse dei terzi si applicano le tariffe professionali stabilite con decreto dal Ministro della Giustizia; Penso che questo capoverso, cosi' come formulato ripristina per le oo.pp. i minimi professionali. Infatti le oo.pp. sono prestazioni rese nell'interesse di terzi. Vorrei le vostre opinioni grazie. Se questa interpretazione e' vera e' finita l'era delle gare a massimo ribasso.
mario porreca

vedi anche:

Manovra bis e riforma delle professioni

di Enrico Milone - Legge 148/2011

Manovra estiva & un anno di cambiamenti

di Enrico Milone - Estate 2010 / Estate 2011


data pubblicazione: venerdì 16 settembre 2011
architettiroma è su twitter architettiroma è su facebook le istruzioni per iscriversi al feed RSS Iscriviti alla newsletter di architettiroma.it
Architettura sul web La manovra di Ferragosto è legge