EDUCATE Project

Nell'ambito del progetto europeo "Environmental Design in University Curricula and Architectural Training in Europe - EDUCATE Project, si invitano i colleghi a presentare i propri progetti caratterizzati da principi ambientali.

 

Caro Collega,
come forse già sai l'Ordine degli Architetti P.P.C. di Roma e provincia partecipa al progetto di ricerca Environmental Design in University Curricula and Architectural Training in Europe - EDUCATE Project, finanziato dalla Comunità Europea (EACI) nell'ambito dell'lntelligent Energy Europe Program.

II progetto, della durata di tre anni, si basa su un consorzio di sette istituti di ricerca europei (La Sapienza per l'Italia) e vede la collaborazione degli ordini professionali dei rispettivi paesi, tra cui, oltre noi, il RIBA - Royal Institute of British Architects, il Conseil National de I'Ordre des Architectes de Belgique, il Bayerische Architektenkammer, il Consejo Superior de Colegios de Arquitectos de Espana e al Magyar Epitesz Kamara (Ungheria).

Attualmente, nell'ambito di EDUCATE, stiamo lavorando alla creazione di un database online finalizzato a diffondere teorie, principi, metodologie e pratiche di Progettazione Ambientale. II fine e di favorire la diffusione di un approccio sostenibile alla progettazione attraverso la presenza su internet di informazioni articolate in modo organico.

Su You Tube www.youtube.com/watch?v=z8hVbTyJBE4l è disponibile un video che illustra contenuti e modalità di consultazione di questa database on-line. Come potrai vedere gli assunti teorici sono sempre affiancati da esempi e casi di studio (progetti e/o realizzazioni) che consentono di comprendere i risultati di un approccio sostenibile alla progettazione.

La consapevolezza dell'impegno ambientale con cui porti avanti la tua attività professionale ci spinge a chiederti di selezionare da uno a tre dei tuoi progetti caratterizzati da principi ambientali e di inviare, all'indirizzo e-mail educate@uniroma1.it, alcuni dati generali a loro riferiti: ubicazione, data di completamento se realizzato o di stesura del progetto, destinazione funzionale, dati dimensionali e una breve nota sui suoi caratteri di sostenibilità. In seguito saranno necessarie immagini, disegni e informazioni più specifiche riguardo gli aspetti costruttivi e le strategie ambientali applicate.

L'obiettivo di questa operazione è ampliare il bagaglio informative relativo all'applicazione dei principi della progettazione ambientale (Application and Case Studies) attraverso l'inserimento dei tuoi progetti nel database on-line.

II materiale da te fornito, sarà pubblicato sul web come caso studio. A titolo di esempio alleghiamo due progetti elaborati dallo staff dell'AA School of Architecture di Londra già inseriti come case studies nel database. Infine, comunicando all'indirizzo e-mail sopra riportato nome cognome e indirizzo di posta elettronica dei membri del tuo staff, è possibile ricevere la password per accedere all'EDUCATE Knowledge Base attualmente on line in versione f3 e ad accesso riservato.

In attesa di un tuo riscontro un saluto cordiale

Eliana Cangelli
Responsabile Scientifico per l'Italia del Progetto
EU EDUCATE Sapienza Università di Roma

Patrizia Colletta
Responsabile delle attività dell'Ordine degli Architetti PPC di Roma e provincia
del progetto EU EDUCATE
Presidente della Consulta Progetto sostenibile ed efficienza energetica dell'Ordine degli Architetti PPC di Roma e provincia

 

CASE STUDY

  • NOTRE DAME DU HAUT, Ronchamp
    AA E+E Environment & Energy Studies Programme - MSc/MArch Sustainable Environmental Design - Architectural Association School of Architecture - Dissertation Project Isha Anand
    February 2010





  • THE SACKLER GALLERIES AT THE ROYAL ACADEMY OF ARTS, London
    AA E+E Environment & Energy Studies Programme - MSc/MArch Sustainable Environmental Design - Architectural Association School of Architecture - Building Study - Working team: Tobi Adamolekun, Giles Bruce, Zabi Majidi - January 2006

 

Home EDUCATE Project
torna alla home page
www.architettiroma.it