Il futuro del legno

1° incontro - Colloqui internazionali di Bioarchitettura®

venerdì 7 marzo 2014 ore 14.00
Aula 5, Università LUMSA via Pompeo Magno 22 - 00192 Roma

Nell'ambito del ciclo di incontri promossi dalla Fondazione Italiana di Bioarchitettura® e antropizzazione sostenibile dell'ambiente www.bioarchitettura.org in collaborazione con Università LUMSA Centro Studi Scenari Urbani www.lumsa.it e Ordine degli Architetti P.P.C. di Roma e Provincia www.architettiroma.it, venerdì 7 marzo alle 14.00 si terrà il primo appuntamento con Julius Natterer (CH) il maestro delle architettura in legno.

Coordinamento Witti Mitterer Fondazione Italiana di Bioarchitettura®
Moderazione Patrizia Colletta Ordine degli Architetti di Roma e provincia

Julius Natterer Neukirchen-Hagen, 1938.
Ingegnere tra i massimi esperti di costruzioni in legno. Ha studiato presso l'Università Tecnica di Monaco di Baviera, dove si è laureato nel 1965 e rimanendovi per altri nove anni come assistente. Durante questo periodo ha fondato il proprio studio Boys Consult Natterer. Dal 1978 al 2004 è stato docente di tecnologia del legno presso la Ecole Polytechnique Fédérale di Losanna. Qui ha diretto l'Istituto per le costruzioni in legno con lo scopo di dare nuovo impulso a questo materiale naturale. È progettista di numerose strutture, tra le quali alcune di nuova concezione tecnica, come il sistema Brettstapel che propone solai e pareti in legno massello grezzo realizzati con tavole inchiodate a taglio. È autore di diverse pubblicazioni tecniche, tra le quali l'Atlante del Legno edito dalla UTET (prima edizione 1998)

 

Futuri appuntamentiscarica il programma del ciclo di incontri »

  • ARCHITETTURA UMANA venerdì 28 marzo 2014 ore 14.00
    Lucien Kroll (C) Il padre dell'architettura partecipata

  • CLIMA-ENGINEERING E CONTROLLO SOLARE venerdì 4 aprile 2014 ore 14.00
    Monika Schulz (D) Esperta ricercatrice sui sistemi per lo sfruttamento delle rinnovabili

  • PAESAGGI D'ACQUA venerdì 11 aprile 2014 ore 14.00
    Herbert Dreiseitl (D) Paesaggista dell'acqua in ambiente urbano

  • ARCHITETTURA VITALE venerdì 9 maggio 2014 ore 14.00
    Manfred Hegger (D) Esperto e consulente per gli edifici sostenibili

  • RICONQUISTARE GLI SPAZI venerdì 30 maggio 2014 ore 14.00
    Christian Schaller (D) L'artefice del recupero delle aree dismesse di Colonia

Organizzare lo spazio, gestire le risorse, ottimizzare le energie, scegliere i materiali, prestare attenzione ai veri bisogni della società. L'esempio convincente di alcuni tra i più importanti nomi della Bioarchitettura internazionale indica, illustra e dimostra che è possibile disegnare un futuro più attento e rispettoso, muoversi verso un progetto organico di trasformazione fondato su una visione di città come comunità.
Una strategia culturale che coniuga percezione e sostenibilità, valutazione e partecipazione, tecnica e organizzazione per un'architettura che sappia privilegiare la relazione e l'incontro, il benessere e l'uguaglianza.

Home Il futuro del legno
torna alla home page
www.architettiroma.it