Premio di architettura FBM 2007

Un'idea per la nuova perugia

 

La FBM (Fornaci Briziarelli Marsciano), azienda umbra produttrice di laterizi promuove in collaborazione con il «Il Giornale dell’Architettura» e il Comune di Perugia la seconda edizione del Premio di Architettura dedicato agli architetti under 30 e agli studenti dei corsi di laurea italiani in Architettura.

 

Analogamente alla prima edizione, tenutasi nel 2004-2005 nel territorio del Comune di Todi, la modalità di svolgimento del Premio prevede due fasi: la prima, a procedura aperta, riguarda un tema di riqualificazione urbana in una delle città umbre; la seconda, ristretta a sei selezionati, individua un tema di approfondimento architettonico per il quale sarà inoltre valutato il corretto utilizzo dei componenti laterizi prodotti da FBM.

 

In entrambe le fasi i temi di progetto sono concordati con il Comune di Perugia e sono ispirati dalla pianificazione comunale. Nella prima fase i partecipanti dovranno presentare progetti di riqualificazione per un’area di proprietà comunale lungo via Settevalli, che costituisce una delle principali arterie di accesso automobilistico al centro storico da sud, oggi occupata in prevalenza da impianti produttivi.

 

Per partecipare non è necessaria iscrizione preliminare, la consegna dei materiali in forma anonima nei tempi e nei modi previsti dal bando del Premio equivale all’iscrizione. I partecipanti e gli interessati possono ottenere la documentazione, il bando e tutte le informazioni sul tema di progetto dal sito del Premio, raggiungibile all’indirizzo: www.premioarchitettura.com.

 

La Giuria del Premio prevede la partecipazione di esponenti autorevoli del mondo accademico e del panorama architettonico italiano (Pierre-Alain Croset, Richard Ingersoll e Antonello Stella), oltre a componenti degli uffici tecnici comunali e di FBM.
Ai sei selezionati riceveranno un rimborso spese pari a 1.500 euro, mentre il vincitore riceverà un premio di 3.000 euro. La premiazione avverrà con cerimonia pubblica prevista a Perugia alla presenza dei membri della Giuria e di esponenti dell’Amministrazione comunale, mentre FBM in seguito si farà carico della pubblicazione e diffusione dei progetti vincitori.

 

Per informazioni:
Redazione de «Il Giornale dell’Architettura»
redazionearchitettura@allemandi.com  
tel. 011 8199121 fax 011 8199158

 

Per FBM: Dr.ssa Raffaella Gabetta
333.4929586
info@etheriaconsulting.it

 

Info e web: Angelo Rellini
075.8746289
angelo@fbm.it

 


data pubblicazione: domenica 26 novembre 2006
architettiroma è su twitter architettiroma è su facebook le istruzioni per iscriversi al feed RSS Iscriviti alla newsletter di architettiroma.it
Concorsi di Architettura Premio di architettura FBM 2007