lo sguardo sulla città. Roma dal 1870 ad oggi

concorso fotografico

Il Concorso fotografico «Lo sguardo sulla città» è una occasione sia per raccontare, attraverso le immagini tratte dagli album di famiglia, la storia della crescita della Capitale, sia per rappresentare attraverso nuove riprese aspetti della citta` contemporanea.

Il concorso si svolge in parallelo alla mostra fotografica su «Roma dall'alto», che si tiene alla Casa dell'Architettura, in collaborazione con l'ICCD, l'Archivio Storico Capitolino ed altri enti ed istituzioni culturali, fino al 30 novembre 2006.

Le domande di partecipazione al concorso andranno presentate entro il 31 gennaio 2007.

Le foto selezionate dalla Giuria del Concorso verranno esposte in occasione di una mostra temporanea che sarà inaugurata il giorno della premiazione.

 

IL CONCORSO È ARTICOLATO NELLE SEGUENTI SEZIONI

A – COME ERAVAMO: FOTO STORICHE
A1) Sottosezione allievi di scuole di ogni ordine e grado
A2) Sottosezione studenti universitari
A3) Sottosezione cittadini

B – LA SCENA CONTEMPORANEA (2005-2006)
B1) Sottosezione allievi di scuole di ogni ordine e grado
B2) Sottosezione studenti universitari
B3) Sottosezione cittadini

 

Tra i partecipanti alle sezioni "A" e "B", due premi speciali verranno riservati alle più belle immagini di: a) riprese dall'alto o panorami (comprese quelle che, avendo tali caratteristiche, presentano in primo piano persone od oggetti); b) rappresentazioni di attività produttive, di scene del lavoro, di attività e botteghe artigianali e commerciali.

Inoltre, tra i partecipanti alle sezioni A1 e B1 un premio speciale verrà riservato al migliore lavoro collettivo di classe.

Infine, tra i partecipanti alla sezione B2 un premio speciale verrà riservato alla migliore immagine di Roma contemporanea presentata da uno studente Erasmus o da uno studente straniero in Italia.

 

Info
CROMA - Via Ostiense 139; dal lunedì al venerdì ore 10-16, tel. 06.57374016 croma@uniroma3.it

CROMA - Piazza Campitelli 3 piano terreno; dal lunedì al venerdì ore 10-13,30, tel. 06.57374016 croma@uniroma3.it

Divisione Politiche per gli Studenti - Ufficio Studenti – Via Ostiense 169; dal lunedì al venerdì ore 10-16; tel 06.57067338-657 studenti@uniroma3.it

A tali sedi ci si potrà rivolgere per ogni chiarimento e per il ritiro della modulistica. Informazioni ed indicazioni sulle tematiche in oggetto del concorso sono comunque disponibili sui seguenti siti internet, dai quali sarà anche possibile scaricare direttamente tutta la modulistica.

www.uniroma3.it  www.cedot.it  http://host.uniroma3.it/centri/croma/

Con il patrocinio del Comune di Roma, Assessorato alle Politiche culturali, Assessorato alle Politiche giovanili e rapporti con le Università

E' possibile scaricare il bando del concorso e i moduli relativi alle sezioni A e B

 

vedi anche:


data pubblicazione: giovedì 14 dicembre 2006
architettiroma è su twitter architettiroma è su facebook le istruzioni per iscriversi al feed RSS Iscriviti alla newsletter di architettiroma.it
Concorsi di Architettura lo sguardo sulla città. Roma dal 1870 ad oggi