L'identità degli immobili pubblici

L'Agenzia del demanio ha promosso un concorso di idee, riservato a a iscritti delle facoltà di architettura, ingegneria, di corsi di livello universitario di grafica, design, arte e a giovani laureati dopo il 31 dicembre 2003, sui tre immobili di proprietà dello Stato.

Sono interessati al concorso di idee i seguenti immobili:

  • 1. Area verde circostante la Cittadella sita nel comune di Alessandria (Piemonte) per la quale si propone, in via indicativa, la riqualificazione degli spazi e l’allestimento dei percorsi con infrastrutture leggere, disegno del verde, individuazione degli ambiti da destinare a nuove modalità di fruizione pubblica, nel rispetto della conformazione dei luoghi e della connotazione del paesaggio urbano e naturale.
  • 2. Forte Pozzarello sito nel comune di Monte Argentario (Grosseto - Toscana) per il quale si propone, in via indicativa, una sistemazione dell’area esterna e degli edifici per usi connessi all’esposizione, vendita e degustazione di prodotti enogastronomici del territorio e per manifestazioni temporanee.
  • 3. Ex Ferrovia Circum mare piccolo sito nel comune di Taranto (Puglia) per il quale si propone, in via indicativa la riqualificazione e il ripristino del tracciato dell’ex ferrovia per pista ciclabile, ipotesi di riuso degli immobili connessi per funzioni di ristoro e sosta (solo aree esterne).

Il concorso, oltre a promuovere la creatività delle nuove generazioni di professionisti, intende riflettere sul tema sul tema della identità del patrimonio immobiliare pubblico, come bene comune e collettivo e intende sviluppare largomento della ricerca di una nuova identità  dei beni pubblici.

Per questo motivo, sono previsti tre premi al primo, al secondo e al terzo classificato rispettivamente di 15.000, 10.000 e 5.000 euro, nonchè cinque rimborsi spesa ai progetti menzionati di 2.000 euro ciascuno.

 

Collegandosi al sito www.demaniore.com dal 21 aprile 2008 si potrà:
a. consultare il testo del bando di concorso;
b. accedere a materiali utili;
c. effettuare l’iscrizione al concorso fino al 15 giugno 2008.


data pubblicazione: martedì 29 aprile 2008
architettiroma è su twitter architettiroma è su facebook le istruzioni per iscriversi al feed RSS Iscriviti alla newsletter di architettiroma.it
Concorsi di Architettura L'identità degli immobili pubblici