80 Voglia di Casa

Prima casa / la casa dei giovani

Mostra/concorso di progetti già realizzati sul tema dell'abitare

Promossa da
Istituto Mides/CASAIDEA 2009

Con il patrocinio di:
Ordine degli Architetti P.P.C. di Roma e Provincia
Casa&Design di Repubblica

 

L’Istituto Mides bandisce la seconda edizione della mostra/concorso nazionale "80 VOGLIA DI CASA" dal titolo "PRIMACASA / la casa dei giovani" dedicato a progetti e/o realizzazioni di architettura d’interni. La manifestazione, organizzata nell’ambito di "Casaidea 2010" (13-21 marzo 2010), è patrocinata dall’Ordine degli Architetti PPC di Roma e Provincia e dal sito Casa & Design di Repubblica.

Il concorso si rivolge ad architetti ed arredatori che abbiano realizzato un progetto d'interni. La manifestazione, organizzata nell'ambito di "Casaidea 09" (7-15 febbraio 2009), è patrocinata dall'Ordine degli Architetti PPC di Roma e Provincia e dal sito Casa & Design di Repubblica.

Ampia diffusione verrà riservata all'evento, attraverso una comunicazione mirata alle riviste di settore, una sezione appositamente allestita all'interno della sezione Eventi di "Casaidea 2010", sul sito www.casaidea.com in link con i siti dell'Ordine e di Repubblica.

 


Vista la centralità del tema "casa" e la trasformazione in atto del concetto di famiglia (giovani coppie senza figli, single, case studio, case provvisorie, case nomadi, case auto costruite …) CASAIDEA –che da 35 anni è fondamentale indicatore delle tendenze culturali e di mercato legate al mondo della casa- intende presentare soluzioni che, pur essendo legate ad una singola committenza evoluta, possano testimoniare o segnalare le trasformazioni culturali in atto.

Il tema della Mostra/concorso riguarda un progetto e/o una realizzazione, relativo alla ristrutturazione, realizzazione, arredo di una casa.
All'interno di questi filoni di ricerca il progetto può affrontare anche il tema della autosufficienza o del risparmio energetico ottenuta con l'uso di tecnologie evolute.


Il concorso è nazionale e aperto ad architetti e arredatori.
 

L'iscrizione è gratuita e avviene automaticamente presentando gli elaborati (per un massimo di 2 progetti a persona o a gruppo) sotto forma di disegni esplicativi, completati con note di commento, indicazione dei prodotti e materiali usati, elenco dei principali fornitori, e fotografie dell'opera realizzata e del/degli autori secondo uno schema di impaginato che si allega in appendice.

L'elaborato è costituito da un'unica tavola in formato cm.60x40 confezionata sotto "picoglass".

La partecipazione alla mostra/concorso avviene in forma palese.

La consegna degli elaborati dovrà avvenire entro il 1° febbraio 2010

Premio: Weekend per due persone a Londra in occasione della Mostra Internazionale "100% Design" (Biglietto aereo e accomodation 18-19 Settembre 2010)


scarica il REGOLAMENTO integrale  - modulo di presentazione

 


data pubblicazione: giovedì 17 dicembre 2009
architettiroma è su twitter architettiroma è su facebook le istruzioni per iscriversi al feed RSS Iscriviti alla newsletter di architettiroma.it
Concorsi di Architettura 80 Voglia di Casa