Premio Nazionale di BioArchitettura® 2011

Sono ancora aperte le iscrizioni alla seconda edizione del Premio Nazionale di Bioarchitettura, dedicato sia a interventi di nuova costruzione che a riqualificazioni dell'esistente nel contesto storico mediterraneo che evidenzino particolare attenzione all'installazione di serramenti esterni in legno.

Oltre a premi in denaro, per un valore complessivo di 10.000 Euro (6.000 al primo, 3.000 al secondo e 1.000 al terzo), al progetto vincitore che meglio comprende i caratteri e le relazioni espresse con gli spazi pubblici e semipubblici del contesto, sarà garantita, per la prima volta, una royalty sulla vendita del serramento progettato. Il compenso sulla proprietà intellettuale, offerto da LegnoFinestraItalia, avrà una durata di 10 anni, garantendo così un rendimento nel tempo.

 

La partecipazione è aperta a tutti i progettisti, anche non iscritti ai rispettivi albi, liberi professionisti, istituzioni pubbliche o studenti di architettura e ingegneria, che abbiano progettato, a partire da gennaio 2001, interventi di nuova edilizia o di recupero di edifici esistenti che documentino particolare attenzione alla qualità delle facciate esterne con previsione di serramenti in legno di qualsiasi tipo che affrontino problemi di protezione e/o oscuramento e/o ventilazione e/o schermatura e/o produzione energetica, ecc.

I progetti presentati potranno anche non essere realizzati, è pertanto possibile partecipare con tesi di laurea o progetti di concorsi pubblici anche non vincitori.

Le domande di partecipazione (scaricabili dal sito www.premiobioarchitettura.it) e i progetti vanno inviati entro il 30 novembre 2011 all'Istituto Nazionale di Architettura IN/ARCH, via Crescenzio 16, 00193 Roma.

Il Premio, promosso dall'Associazione Bioarchitettura ONLUS e dall'Istituto Nazionale di Architettura IN/ARCH, è dedicato a Ugo Sasso, pioniere della Bioarchitettura in Italia.

Con il sostegno di LegnoFinestraItalia, dell'Associazione Nazionale Costruttori Edili ANCE e con il patrocinio del Ministero dei Beni Culturali, del Ministero per l'Ambiente, dei Consigli Nazionali degli Architetti e degli Ingegneri, del Fondo Ambiente Italiano.

 

Regolamento e modulo d'iscrizione su www.premiobioarchitettura.it


data pubblicazione: giovedì 3 novembre 2011
architettiroma è su twitter architettiroma è su facebook le istruzioni per iscriversi al feed RSS Iscriviti alla newsletter di architettiroma.it
Concorsi di Architettura Premio Nazionale di BioArchitettura® 2011