Premio Enrico Guidoni - 2012

Nel contesto culturale della mostra: "Il patrimonio architettonico dell'esercito italiano dagli ex conventi alle caserme: un percorso di storia urbana postunitaria" (Roma, Palazzo Barberini, gennaio-febbraio 2012), con i patrocini sopraelencati, viene bandito un concorso nazionale per l'assegnazione di un Premio per un saggio storico-critico alla memoria di Enrico Guidoni professore ordinario della Facoltà di Architettura Università La Sapienza di Roma.

Il premio ha lo scopo di promuovere, approfondire e diffondere, nel quadro della storia italiana postunitaria, l'insegnamento di Enrico Guidoni che per primo ha pubblicato (1984) la documentazione inedita su "Roma nell'Archivio ISCAG ", della più ampia ricerca, dal titolo: La città dei Militari, che rimane un modello di riferimento per le metodologie innovative e l'originalità delle tematiche. 

Il concorso è aperto ai giovani studiosi (età max 40 anni), con laurea magistrale in Architettura, Ingegneria Civile, Lettere, Storia, Filosofia, Storia dell'Arte, Beni Culturali, ed equiparate.

Il premio consiste nella pubblicazione dei saggi segnalati (n. 10 in tutto) in un numero speciale del Tesoro delle città - Strenna dell'Associazione per la Storia della città; al 1° classificato verranno inoltre assegnati € 1.000.

• Allegato: bando e modulo di iscrizione»»


data pubblicazione: lunedì 23 gennaio 2012
architettiroma è su twitter architettiroma è su facebook le istruzioni per iscriversi al feed RSS Iscriviti alla newsletter di architettiroma.it
Concorsi di Architettura Premio Enrico Guidoni - 2012