Progetto Base Asse Bulnes

concorso di architettura internazionale

In occasione della commemorazione del Bicentenario della Repubblica del Cile, la Presidenza della Repubblica del Cile ha deciso di convocare un concorso pubblico internazionale al fine di ricevere proposte urbanistiche ed architettoniche per la realizzazione, modernizzazione e rivitalizzazione del Paseo Bulnes e della zona limitrofa.

A tale concorso sono invitati a partecipare architetti cileni e stranieri, individualmente o in equipe, per discipline come architettura. urbanistica, paesaggistica, ingegneria ed economia. II responsabile dell'equipe dovrà essere un architetto.

  • Accettazione delle candidature entro il 19 novembre 2012
  • Emissione del verdetto della giuria il 3 dicembre 2012

Per ulteriori informazioni sul concorso consultare la pagina www.concursoejebulnes.cl

 

Allegato lettera di invito dell'Ambasciatore del Cile»»

Roma, 27 settembre 2012

Signor Presidente,
Mi è grato rivolgermi a Lei per speciale incarico di Sua Eccellenza Sebastián Piñera, Presidente della Repubblica del Cile.
In occasione della commemorazione del Bicentenario della Repubblica del Cile, il nostro governo sta realizzando il programma "Eredità Bicentenario", iniziativa per la creazione, rinnovamento e consolidamento di spazi pubblici ed edifici di importanza urbanistica e patrimoniale per il Paese.
Questo programma è costituito da 100 iniziative distribuite in tutto II Cile, promosse dalla Presidenza della Repubblica, volte al recupero di spazi pubblici storici, di grande valore simbolico e vincolati all'identità nazionale, per rinnovarli e restituirli alla comunità e cosi, apportare migliorie alla qualità di vita dei cileni.
Come parte di questo progetto, il Governo cileno si propone di dar nuova vita, con una serie di iniziative., al quartiere civico di Santiago, che corrisponde allo spazio più rappresentativo della nostra nazione. Questa spazio è costituito dal settore in cui si trova il Palazzo della Moneda, e il Paseo Bulnes, viale pedonale che proietta tale zona verso sud.
In questa contesto la Presidenza della Repubblica ha deciso di convocare un concorso pubblico internazionale al fine di ricevere proposte urbanistiche ed architettoniche per la realizzazione, modernizzazione e rivitalizzazione del Paseo Bulnes e della zona limitrofa, attraverso un Progetto Base che raccolga l'insieme di tali lavori, denominato "Concorso Pubblico internazionale Progetto Base Asse Bulnes" [...]
Dovuto alla trascendenza che tale progetto rappresenta per la Presidenza della Repubblica, nel caso in cui Lei o il Suo studio non potesse partecipare, Le richiedo cortesemente la massima diffusione di questa iniziativa presso professionisti che Lei stimi competenti.
Ringraziandola per l'attenzione che vorrà prestare alla presente, mi è grata l'occasione per inviarle i miei più cordiali saluti.


Roma, 28 settembre 2012

S.E. Oscar Godoy Ambasciatore del Cile in Italia

Gentilissimo Ambasciatore,
La ringrazio molto per la comunicazione ricevuta; non potendo, per ragioni istituzionali, partecipare personalmente ho ritenuto opportuno segnalare agli architetti romani questa straordinaria opportunità tramite la pubblicazione della notizia sul sito istituzionale dell'Ordine.

Visto l'alto profilo della vostra iniziativa, troverà sicuramente molte adesioni di studi qualificati.

Nella speranza di poter costituire rapporti proficui e continuativi con il vostro paese inviamo cordiali saluti.

Amedeo Schiattarella


data pubblicazione: venerdì 28 settembre 2012
architettiroma è su twitter architettiroma è su facebook le istruzioni per iscriversi al feed RSS Iscriviti alla newsletter di architettiroma.it
Concorsi di Architettura Progetto Base Asse Bulnes