Padiglione Italia

Presentato il bando per il concorso internazionale di progettazione del Padiglione Italia a Expo Milano 2015. Il Padiglione dovrà essere l'espressione architettonica, emozionale e rappresentativa della cultura italiana della contemporaneità; in esso dovranno esprimersi i più alti valori istituzionali, di scambi internazionali, della politica e del senso civico di abitare il mondo.

Le architetture che ospiteranno la Partecipazione Italiana si inseriscono all'interno di un sistema complesso di interventi per l'infrastrutturazione del Sito Expo. L'intervento oggetto della progettazione si compone di 4 lotti rettangolari di 19,5 metri di larghezza e di diverse lunghezze affacciati sul Cardo e di un lotto di 59,5 x 67 metri in prossimità della Piazza d'Acqua che ospiterà il Palazzo Italia. L'insieme degli edifici del Cardo e di Palazzo Italia, nonché di tutti gli spazi che compongono il lotto oggetto del presente Concorso, verrà in seguito denominato "Padiglione Italia".

Il costo massimo preventivato per la realizzazione dei lavori da progettare è determinato in  € 40.000.000,00.

Il Concorso è aperto agli Architetti e Ingegneri iscritti nei rispettivi Ordini professionali o registri professionali dei Paesi di appartenenza, autorizzati all'esercizio della professione.


Calendario
- 17 dicembre 2012 | apertura iscrizione online
- 31 gennaio 2013 | termine per l'iscrizione online
- 10 febbraio 2013 | termine presentazione via mail delle domande di chiarimento
- 20 febbraio 2013 | termine per la consegna dell'elaborato progettuale

Sito ufficiale del concorso www.concorsopadiglioneitaliaexpo2015.com


data pubblicazione: domenica 2 dicembre 2012
architettiroma è su twitter architettiroma è su facebook le istruzioni per iscriversi al feed RSS Iscriviti alla newsletter di architettiroma.it
Concorsi di Architettura Padiglione Italia