AAAdesignercercasi

per il Villaggio Expo di Cascina Merlata

Prorogato il termine per iscriversi al contest internazionale promosso da Euromilano e Politecnico di Milano.

C'è tempo fino al 15 settembre per partecipare a AAAdesignercercasi, il contest internazionale di progettazione e autoproduzione di complementi di arredo e accessori per gli alloggi del Villaggio Expo, che ospiterà le delegazioni e gli staff provenienti da tutto il mondo per Expo 2015.
Il concorso - promosso dal Dipartimento di Design del Politecnico di Milano con EuroMilano, la società di sviluppo immobiliare che sta riqualificando l'area di Cascina Merlata dove sorgerà il Villaggio - nasce per "dare identità" agli spazi abitativi interni dell'Expo Village, coinvolgendo la vivace comunità di makers, designer e autoproduttori.

Il termine per le iscrizioni, fissato per il 2 luglio, è stato prorogato al 15 settembre, per permettere a tutta la community dei designer di partecipare: sono già oltre 100 gli iscritti, tra italiani e stranieri, che hanno accettato la sfida
di trasformare gli appartamenti del Villaggio Expo, luogo di ospitalità temporanea, in un innovativo spazio di accoglienza, capace di coniugare le diverse forme di design con i valori di temporaneità, multiculturalità, sostenibilità e basso costo, che sono alla base dell'intervento a Cascina Merlata.
In fermento anche i social network con Twitter e Facebook, dove tutti possono mettere alla prova la propria conoscenza nel mondo del design con il nuovo gioco di AAAdesignercercasi  ogni giorno un oggetto misterioso da riconoscere nel minor tempo possibile per tenere allenata la mente e trovare, magari, ispirazione per il proprio progetto.

Con AAAdesignercercasi spazio alla creatività, per oggetti capaci di parlare lingue diverse, versatili, originali, ecocompatibili e davvero contemporanei: complementi d'arredo (appendiabiti, specchi, mensole, portariviste, porta oggetti, orologi da parete), oggettistica per la casa (vasi, vassoi, portafotografie, fermalibri), stickers, fotografie e decorazioni da parete, tessuti e cuscini insieme a tutto ciò che può contribuire a rendere più accogliente lo spazio abitativo.
 
Per partecipare al concorso è sufficiente registrarsi su www.designercercasi.eu (entro domenica 15 settembre), realizzare e inviare il proprio prototipo entro lunedì 28 ottobre 2013.
 
I progetti saranno valutati da una giuria composta da Michele de Lucchi, designer, Matteo Gatto di Expo 2015, Alessandro Pasquarelli di EuroMilano, Stefano Maffei e Luisa Collina del Politecnico di Milano, Luisa Bocchietto di ADI (Associazione per il Disegno Industriale). Tra i criteri di valutazione, l'originalità dell'idea, la funzionalità, la sperimentazione su materiali e finiture, la sostenibilità ambientale, la coerenza con il contesto, la tecnologia e la sicurezza
.
I dieci designer vincitori riceveranno un premio di 8.000 euro per realizzare 40 pezzi, che andranno ad arredare i 400 alloggi dell'Expo Village.

La cerimonia di premiazione è in programma nel mese di novembre.


data pubblicazione: martedì 18 giugno 2013
architettiroma è su twitter architettiroma è su facebook le istruzioni per iscriversi al feed RSS Iscriviti alla newsletter di architettiroma.it
Concorsi di Architettura AAAdesignercercasi