Copertura dell'Auditorium di Adriano

La Soprintendenza Speciale per i Beni archeologici di Roma, nell'ambito del programma di interventi volti al restauro, alla valorizzazione e alla fruizione del complesso monumentale dell'Auditorium dell'imperatore Adriano, bandisce un concorso di idee finalizzato all'acquisizione di una proposta ideativa per la successiva progettazione definitiva ed esecutiva relativa alla "Copertura dell'Auditorium dell'imperatore Adriano in piazza Madonna di Loreto"(piazza Venezia, ROMA), di estensione pari a mq.790.

Il concorso intende vedere sviluppati in una soluzione di armoniosa convivenza e rispetto il tema della fruizione integrale delle strutture antiche dall'esterno, e solo per un numero ridotto di presenze anche all'interno, e il miglioramento della loro percezione nell'ambito del contesto monumentale moderno.

L'Auditorium di Adriano costituisce un unicum a Roma, un tipo monumentale di cui è al momento noto un unico raffronto, all'interno della Biblioteca di Adriano ad Atene.

Il concorso si concluderà con una graduatoria di merito e con l'attribuzione di un premio di € 10.000,00 al 1° classificato e la pubblicazione nel Bollettino di Archeologia on line.

 

Consegna elaborati entro il 4 gennaio 2014.

Bando e ulteriore documentazione alla pagina
http://archeoroma.beniculturali.it/node/1005


data pubblicazione: sabato 9 novembre 2013
architettiroma è su twitter architettiroma è su facebook le istruzioni per iscriversi al feed RSS Iscriviti alla newsletter di architettiroma.it
Concorsi di Architettura Copertura dell'Auditorium di Adriano