Premio Italiano Architettura Sostenibile

Nuova edizione del Premio Italiano Architettura Sostenibile nato dall'ormai consolidata esperienza del Premio Internazionale Architettura Sostenibile giunto alla sua XI edizione.

Da questa edizione il Premio ha cadenza biennale e sarà esclusivamente dedicato ai progetti elaborati (italiani o stranieri) all'interno delle Università Italiane. Dopo diversi anni di apertura internazionale si è sentita la necessità di tornare a porre una maggiore attenzione al contesto nazionale e stimolare un confronto più intenso, in grado di promuovere un rinnovato interesse nella qualità della formazione accademica, in un periodo così critico per la figura professionale dei progettisti di architettura, urbanistica e design.

Le candidature possono essere presentate da persone singole o gruppi che hanno discusso la Tesi di Laurea, Tesi di Dottorato, Tesi per Master o Corsi di Formazione Post-Laurea negli ultimi 2 anni (quindi in data non precedente al 31 dicembre 2011) presso un Dipartimento di Architettura, Ingegneria, Design o Istituti di Formazione equivalenti in territorio italiano.

Il prestigio del Premio continuerà tuttavia ad avere ancora una valenza internazionale, grazie alla scelta di incaricare, per la valutazione dei progetti partecipanti, una qualificata giuria composta esclusivamente da membri stranieri.

Per la presente edizione i nominativi della Giuria, scelti dal Comitato Scientifico presieduto dal Prof. Thomas Herzog, saranno:
- Prof. Erik Bystrup (Danimarca)
- Prof. Victor López Cotelo (Spagna)
- Prof. Werner Lang (Germania)

A ciascun vincitore sarà assegnata una medaglia d'oro; la Giuria potrà assegnare per ogni categoria anche una medaglia d'argento. È inoltre previsto un monte premi complessivo di € 9.000,00 che la Giuria, a propria discrezione, potrà suddividere fra i progetti premiati con medaglie d'oro e d'argento.

La scadenza registrazioni sul sito www.premioarchitettura.it è fissata al 31.03.2014 mentre l'invio dei materiali previsto deve avvenire entro il 15.05.2014.

Scarica il bando - Partecipa - Scarica il cartiglio


data pubblicazione: venerdì 14 marzo 2014
architettiroma è su twitter architettiroma è su facebook le istruzioni per iscriversi al feed RSS Iscriviti alla newsletter di architettiroma.it
Concorsi di Architettura Premio Italiano Architettura Sostenibile