Efficienza Energetica negli Edifici

Corsodi Alta Formazione

Università degli Studi di Roma "La Sapienza"
Facoltà di Ingegneria
Via Eudossina, 18 - 00184 Roma
Dipartimento di Meccanica ed Aeronautica
Dal 12 Febbraio 2007

 

Il Corso, diretto dal prof. Ing. Vincenzo Naso e coordinato dall’arch. Mauro Spagnolo, rappresenta una risposta formativa, concreta e organica, alla Direttiva 2002/91/CE ed al DL 192 del 19 agosto 2005, e all’attualissimo interesse dei progettisti e dei tecnici del territorio alla gestione consapevole delle risorse energetiche nel settore edile, un settore che da solo, come è noto, assorbe mediamente più del 40% dell’energia primaria.

I costi energetici globali di un edificio, soprattutto per la sua gestione termica, rappresentano ormai un fondamentale parametro, oltre che ambientale, di valutazione economica: possono determinare la perdita di valore di immobili energivori o un innalzamento della quotazione di quelli a basso consumo energetico.

Ciò pone di grande attualità l’utilizzo di metodiche progettuali finalizzate al contenimento dei consumi energetici, come la progettazione bioclimatica, e l’introduzione di tecnologie che contribuiscono all’efficienza energetica dell’edificio e che consentano l’utilizzo di energia da fonte rinnovabile.

 

La finalità del corso è la formazione di professionisti per la progettazione e la gestione energetica degli edifici attraverso l’acquisizione di strumenti tecnici, economici e normativi.

Al termine del percorso didattico sarà possibile determinare, sia per nuovi insediamenti edilizi che per azioni di recupero del patrimonio esistente, le modalità di realizzazione e la sostenibilità economica di interventi di efficienza energetica, nonché di adozione delle tecnologie per l’utilizzo  delle fonti  rinnovabili,

 

Al Corso, della durata complessiva di quattro mesi con sessioni pomeridiane nei giorni dispari,  sono ammessi  i possessori di laurea di primo livello, con preferenza per le discipline tecniche e tecnico-scientifiche. Sono ammissibili anche lauree di secondo livello, o del precedente ordinamento, e lauree in aree tematiche non tecniche, purché supportate da idonea esperienza professionale.

Per l’attualità delle tematiche trattate, il Corso si presenta particolarmente adatto anche alla specializzazione professionale per architetti ed ingegneri, già impegnati nella professione, che desiderino inserirsi nel nuovo settore dell’efficienza energetica.

 

L’attività didattica è articolata,  in lingua italiana, nei seguenti moduli formativi:

  • Modulo 1: RAPPORTO EDIFICIO/AMBIENTE.
  • Modulo 2: LA COMPATIBILITÀ AMBIENTALE.
  • Modulo 3: L’EDIFICIO COME SISTEMA ENERGETICO
  • Modulo 4: IL BENESSERE INDOOR.
  • Modulo 5: LA CERTIFICAZIONE ENERGETICA DELL’EDIFICIO.
  • Modulo 6: L’USO DELLE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA.
  • Modulo 7: L’EFFICIENZA ENERGETICA IN EDILIZIA
  • Modulo 8: LA PROGETTAZIONE BIOCLIMATICA. 
  • Modulo 9: LE PERFORMANCE ENERG. DEI MATERIALI EDILI.
  • Modulo 10: IL CICLO DI VITA DELL’EDIFICIO.

 

Al termine del coso sarà rilasciato un attestato di frequenza, con il riconoscimento di 20 CFU,  secondo quanto previsto dall’Università di Roma La Sapienza.
La quota di iscrizione al corso è di € 2.550.

 

Per Ulteriori Informazioni:
Tel. 06.44585271
E-mail:
corsoaltaformazione@tiscali.it
Sito web:
www.uniroma1.it/studenti/corsi/altaformazione/  


data pubblicazione: giovedì 2 novembre 2006
architettiroma è su twitter architettiroma è su facebook le istruzioni per iscriversi al feed RSS Iscriviti alla newsletter di architettiroma.it
Formazione Efficienza Energetica negli Edifici