Progettazione ambientale

Master di II° livello

Università degli Studi di Roma "La Sapienza"
Facoltà di Architettura di Valle Giulia
Anno Accademico 2006|2007

 

Il Master in Progettazione ambientale è un corso di formazione avanzata post laurea di durata annuale. E’ un’esperienza didattica di carattere tematico, con diversi contenuti disciplinari, tutti orientati alla progettazione di interventi edilizi a basso consumo energetico, al consapevole utilizzo delle risorse rinnovabili in architettura, alla progettazione di edifici a struttura di legno.

I contenuti delle varie aree disciplinari possono riassumersi e raggrupparsi in relazione al tipo di risorsa presa in considerazione.

  • Risorsa sole: climatologia - meteorologia - morfologia - materiali del luogo - energia - ubicazione e posizione dell’edificio - principi di progettazione bioclimatica - illuminazione naturale - principi di comfort ambientale - sistemi solari passivi - sistemi solari attivi - sistemi fotovoltaici - nuovi materiali trasparenti - nuovi materiali isolanti
  • Risorsa vento: ventilazione naturale
  • Risorsa verde: funzioni di controllo ambientale della vegetazione
  • Risorsa acqua: consumo sostenibile - inquinamento ambientale – fitodepurazione
  • Risorsa legno: produzione e consumo sostenibili - legno e suoi derivati - sistemi costruttivi - legno lamellare - criteri di dimensionamento - trattamenti ecocompatibili.

 

Il tema cardine del Master sarà collocato in un quadro di riferimento complessivo per fornire ai partecipanti metodi e strumenti per un uso applicativo dell’esposizione teorica. A tale fine i contenuti scientifici e tecnologici verranno integrati con argomenti complementari direttamente relazionati alla realtà progettuale, quali:
-
principi legislativi - normative e codici di riferimento - metodologia per la selezione delle soluzioni tecniche - capitolati prestazionali - criteri di selezione dei materiali - costi -finanziamenti - capitolati d’appalto - procedure per l’approvvigionamento dei materiali - criteri per la manutenibilità.

 

Il contatto con la realtà produttiva ed economica sarà completato con lo Stage presso il Ministero dell’Ambiente od operatori ed aziende del settore e troverà la sua finalizzazione applicativa nel Laboratorio, con la preparazione della tesi di Master.

 

Per Ulteriori informazioni e Iscrizione:
Tel. 340 6442542
E-mail:
masterpam@uniroma1.it
Sito web:www.uniroma1.it/pam/masterpam.htm

Direttore
Prof. Arch. Cristina Benedetti
Facoltà di Architettura “Valle Giulia” Università “La Sapienza”

Coordinamento organizzativo
Arch. Giovanni Cipriani
Arch. Fabrizio Amadei

BANDO DI ISCRIZIONE

MODULO DI AMMISSIONE


data pubblicazione: martedì 14 novembre 2006
architettiroma è su twitter architettiroma è su facebook le istruzioni per iscriversi al feed RSS Iscriviti alla newsletter di architettiroma.it
Formazione Progettazione ambientale