Prevenzione incendi

Seminario

Milano

Martedì 19 dicembre 2006

 

Il corso organizzato dall' ISFoP – Istituto Superiore di Formazione alla Prevenzione - è rivolto a tutti i professionisti coinvolti nel settore della Prevenzione Incendi e deve essere inteso come un aggiornamento tecnico–pratico per quanto riguarda l’applicazione del D.M. 22 febbraio 2006: regola tecnica di prevenzione incendi per la progettazione, la costruzione e l’esercizio di edifici e/o locali destinati ad uffici.

 

Il programma del corso affronta l’ambito regolamentare e il campo di applicazione del Decreto, trattando la classificazione degli uffici ai fini della prevenzione incendi, le regole antincendio per gli uffici di nuova costruzione, le regole antincendio per gli uffici esistenti, i piani di emergenza e di evacuazione.
Il Seminario, oltre a fornire una chiave di lettura della nuova regola tecnica di prevenzione incendi per edifici
e locali destinati ad uffici, si pone l’obiettivo di dare gli strumenti per:

  • applicare correttamente la sicurezza antincendio in tali strutture
  • predisporre le misure tecniche ed organizzative secondo la nuova normativa
  • applicare correttamente le disposizioni di legge e non incorrere nelle onerose sanzioni previste in caso di inadempienza.

Il materiale didattico è costituito da una raccolta inedita di relazioni e presentazioni del docente e rappresenta un efficace supporto per l’apprendimento in aula, uno strumento di approfondimento e ricerca e una chiave di memoria del corso.

 

Il costo di partecipazione al corso è di 300 euro + IVA ( 250 euro + IVA per i soci AIAS).

 

Il corso è tenuto da Dino Poggiali, ingegnere meccanico, che da circa 24 anni opera nel corpo dei Vigili del Fuoco, dove attualmente ricopre incarichi presso il Comando di Ancona. Si occupa prevalentemente di analisi e valutazione di rischi industriali, e nel suo lavoro ha acquisito una esperienza diretta sia in termini di verifiche ispettive dei sistemi antincendio che nell’azione diretta di lotta contro gli incendi, in qualità di funzionario dei Vigili del fuoco. Ha una lunga esperienza acquisita nella formazione, in particolare nel
campo della sicurezza antincendio nei luoghi di lavoro.
Collabora da diversi anni con ISFoP nella docenza dei moduli del "Fire Safety at Work", corsi finalizzati all'acquisizione del Diploma europeo CFPA (Confederazione delle associazioni europee dell'antincendio).
Ha pubblicato diversi articoli sui vari aspetti della sicurezza antincendio.
L’ISFoP è la struttura di formazione di AIAS - Associazione Italiana fra Addetti alla Sicurezza - che informa, forma ed aggiorna in modo permanente gli addetti alla sicurezza.
E’ presente in tutta Italia, grazie ad un ampio numero di convenzioni con prestigiose Università (come l’Università di Genova, il Politecnico di Milano, l’Università degli Studi di Urbino e l’Università di Padova), strutture qualificate su tutto il territorio nazionale e grazie all’integrazione della tradizionale formazione in aula con la formazione a distanza.
Attraverso ISFoP l’AIAS si pone l’obiettivo di integrare la formazione come momento essenziale del sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro, sviluppando percorsi formativi strutturati ed omogenei, altamente professionalizzanti, tarati sulle esigenze dei professionisti e in linea con le più recenti indicazioni legislative e
associative. ISFoP punta a sviluppare la diffusione e lo sviluppo della cultura della prevenzione secondo i modelli comunitari, curandone gli aspetti tecnici, scientifici, giuridici e gestionali e operando in collaborazione con enti ed istituzioni.


 
Per Ulteriori Informazioni:
Segreteria organizzativa I.D.P. - ISFoP
Corso di Porta Nuova, 48 - 20121 Milano
Tel. 02.65.96.131 - Fax 02.65.96.508
E-mail: smonti@networkaias.it
www.isfop.it


data pubblicazione: venerdì 10 novembre 2006
architettiroma è su twitter architettiroma è su facebook le istruzioni per iscriversi al feed RSS Iscriviti alla newsletter di architettiroma.it
Formazione Prevenzione incendi