Pianificazione e progettazione urbana fra sostenibilità e innovazione

Corso gratuito post-lauream

Regione Emilia-Romagna, Fondo Sociale Europeo Ob. 3C1 Azione 1 - p.a. 2006-0343/Rer - Progetto integrato cofinanziato dall'Unione Europea

 

Bologna, gennaio - giugno 2007

 

FINALITA'
Il progetto integrato, al quale si collega il corso, mira ad individuare i profili di competenza necessari per affrontare le innovazioni concettuali e operative che sostenibilità ed efficienza energetica pongono oggi in termini indilazionabili. Il bacino di competenze specifiche richiesto dal mercato dovrà, infatti, essere sì adeguato a fronteggiare la programmazione di medio periodo, ma nell’immediato dovrà anche essere in grado di impostare una progettazione urbana ed architettonica attenta ai principi dell’ecosostenibilità e del risparmio energetico.

 

DESTINATARI
Il corso, a numero chiuso, è riservato a 20 LAUREATI disoccupati e/o occupati, domiciliati in Emilia-Romagna con indirizzo di studi coerente il profilo professionale (richiedere presso OIKOS elenco delle lauree privilegiate). PARI OPPORTUNITÀ: Si prevede di riservare il 50% dei posti disponibili a donne, qualora le domande di iscrizione lo permettano e a parità di punteggio nella selezione curricolare.

 

PROFILO PROFESSIONALE
Tecnico esperto in pianificazione e progettazione urbana sostenibile

 

SBOCCHI OCCUPAZIONALI
Pubblico Impiego, Imprese, Studi privati.

 

ARTICOLAZIONE
Le ore totali del corso sono 400 di cui: 60 di lezioni teoriche e casi di studio, 120 di laboratorio applicativo e visite guidate, 20 di Formazione a Distanza e 200 ore di stage.
Lo stage si svolgerà presso Amministrazioni Pubbliche e i più qualificati studi professionali e aziende del settore.
La frequenza è obbligatoria per il 70% delle ore. Gli allievi che avranno superato il 30% di ore di assenza saranno allontanati dal corso.

 

PROGRAMMA DIDATTICO

  1. Quadro normativo e innovazioni legislative in materia territoriale e urbana.
  2. Criteri e strumenti per la progettazione urbana (con illustrazione buone prassi).
  3. Principi e criteri di eco-efficienza energetica e nuove tecnologie per la progettazione eco-sostenibile (con illustrazione buone prassi).
  4. Processi di valutazione e criteri di controllo della qualità progettuale, ambientale, energetica (con illustrazione buone prassi).
  5. Strategie e tecniche di comunicazione e partecipazione per la pianificazione e la progettazione urbana (con illustrazione buone prassi).
  6. Laboratorio sercitazioni, ricerca di gruppo, visite guidate e sopralluoghi.

ATTESTATO FINALE
Attestato di Frequenza.

 

AMMISSIONE
Le candidature dovranno pervenire entro il 10 gennaio 2007 sul MODULO DI CANDIDATURA allegato. È prevista una selezione curricolare. La selezione sarà effettuata a giudizio insindacabile della Commissione esaminatrice. I candidati ammessi saranno direttamente avvisati. Pertanto non saranno fornite informazioni telefoniche sulla graduatoria di ammissione.

 

La frequenza al corso è gratuita. Le lezioni avranno inizio entro gennaio 2007

 

Per Ulteriori Informazioni:
Enza Bollino
Segreteria organizzativa
OIKOS Centro studi dell'abitare
Via Caprarie, 5 - 40124 Bologna
Tel. 051-270344 (h. 9.30 - 14.360)
Fax 051-229640
E-mail:
formazione@oikoscentrostudi.com
Sito web:
www.oikoscentrostudi.com


data pubblicazione: venerdì 24 novembre 2006
architettiroma è su twitter architettiroma è su facebook le istruzioni per iscriversi al feed RSS Iscriviti alla newsletter di architettiroma.it
Formazione Pianificazione e progettazione urbana fra sostenibilità e innovazione