Architettura per la sostenibilità

Corso

ROMA - UNIVERSITA' LUMSA
Dal 4 maggio al 16 giugno

 
Un Corso innovativo nella struttura e nei contenuti rivolto a laureati che intendono perfezionare 
le proprie conoscenze sulla sostenibilità dell'architettura

 

Ragioni:
L'individuazione di nuove prassi che, orientando il progetto al di là dello sterile funzionalismo e del formalismo autoreferente, consentano all'architettura di essere strumento per il miglioramento dell'ambiente e della vita.

 

Obiettivi:
Spiegare, dimostrare, insegnare che è possibile realizzare una architettura più vicina alle esigenze della gente, che la conformazione dello spazio è duratura solo se prevede la valorizzazione della salute ed un uso oculato delle risorse in un quadro di obiettivi etici e sociali.

 

Aree:
Il corso si sviluppa in maniera interdisciplinare coinvolgendo ambiti riferiti a percezione, valutazione, costruzione ed organizzazione dello spazio.

 

Docenza:
Esperti e progettisti ai massimi livelli delle specifiche discipline, tra cui alcuni riconosciuti protagonisti del "nuovo umanesimo" che avanza in Europa nella progettazione dello spazio costruito.

 

Modalità:
Sia nelle comunicazioni frontali che nelle esercitazioni, la riflessione sugli obiettivi dell'agire progettuale e sugli ambiti di intervento professionale si sviluppa privilegiando il confronto e l'interattività.

 

Frequenza:
5 weekend in maggio e giugno per agevolare la partecipazione di soggetti già attivi o comunque lontani dalla sede di Roma.

 

Impegno:
60 ore di lezioni frontali più altre 300 ore suddivise tra autoformazione, ricerca sul campo e preparazione dell'elaborato finale.

 

Titoli:
Il Corso è aperto a tutti i laureati; a norma di legge viene rilasciata attestazione universitaria con attribuzione di 12 Crediti Formativi a quanti abbiano frequentato almeno l'80% delle ore di lezione, presentato un adeguato elaborato finale e superata la verifica orale.

 

Quota:
Euro 1.340,oo in due rate, di cui la prima contestuale alla domanda di iscrizione, mediante versamento di euro 500,oo a LUMSA - UniCredit PB Riferimento 7485 - Roma Parioli c.c. n° 60005491 ABI 03223  CAB 03202  CIN J

 

Scadenza:
La domanda di iscrizione, corredata dalla documentazione compro- vante il possesso di laurea, deve pervenire entro il 30 aprile 2007 a:
L U M S A
Segreteria Master e Corsi di Perfezionamento
Via Pompeo Magno 22, ROMA

 

Per Ulteriori Informazioni:
Lumsa Roma
Tel. 06.68422467
E-mail:
perfezionamento@lumsa.it

 

Bioarchitettura
Tel. 0471.973097
E-mail:
bioa@bioarchitettura.org


data pubblicazione: venerdì 23 febbraio 2007
architettiroma è su twitter architettiroma è su facebook le istruzioni per iscriversi al feed RSS Iscriviti alla newsletter di architettiroma.it
Formazione Architettura per la sostenibilità