Architettura per la Sostenibilità

Corso di perfezionamento

Sala Giubileo Università Lumsa
Roma, via di Porta Castello 44

Conferenza di Lucien Kroll, padre dell'architettura partecipata: Venerdì 23 Marzo 2007 ore 16.00

 

Corso Universitario di perfezionamento PostLaurea: 4 e 5, 11 e 12, 18 e 19 Maggio, 8 e 9, 15 e 16 Giugno

 

Ragioni: l’individuazione di nuove prassi che, orientando il progetto al di là dello sterile funzionalismo e del formalismo autoreferente, consentano all’architettura di essere strumento per il miglioramento dell’ambiente e della vita.

 

Obiettivi: spiegare, dimostrare, insegnare che è possibile realizzare una architettura più vicina alle esigenze della gente, che la conformazione dello spazio è duratura solo se prevede la valorizzazione della salute ed un uso oculato delle risorse in un quadro di obiettivi etici e sociali.

 

Aree: il corso si sviluppa in maniera interdisciplinare coinvolgendo ambiti riferiti a percezione, valutazione, costruzione ed organizzazione dello spazio.

 

Docenza: esperti e progettisti ai massimi livelli delle specifiche discipline, tra cui alcuni riconosciuti protagonisti del “nuovo umanesimo” che avanza in Europa nella progettazione dello spazio costruito.

 

Modalità: sia nelle comunicazioni frontali che nelle esercitazioni, la riflessione sugli obiettivi dell’agire progettuale e sugli ambiti di intervento professionale si sviluppa privilegiando il confronto e l’interattività.

 

Frequenza: 5 weekend (venerdí e sabato) in maggio e giugno per agevolare la partecipazione di soggetti già attivi o comunque lontani dalla sede di Roma.

 

Impegno: 60 ore di lezioni frontali più altre 300 ore suddivise tra autoformazione, ricerca sul campo e preparazione dell’elaborato finale.

 

Titoli: il Corso è aperto a tutti i laureati; a norma di legge viene rilasciata attestazione universitaria con attribuzione di 12 Crediti Formativi a quanti abbiano frequentato almeno l’80% delle ore di lezione, presentato un adeguato elaborato finale e superata la verifica orale.

 

Quota: Euro 1.340,oo in due rate, di cui la prima contestuale alla domanda di iscrizione, mediante versamento di euro 500,oo a LUMSA – UniCredit PB Riferimento 7485 – Roma Parioli c.c. n° 60005491 ABI 03223  CAB 03202  CIN J

 

Scadenza: la domanda di iscrizione, corredata dalla documentazione comprovante il possesso di laurea, deve pervenire entro il 30 aprile 2007 

 

I principali temi affrontati sono: valutare l'architettura, antropologia dell'abitare, sociologia urbana, strategie di bioarchitettura, costruire il progetto etico, soluzioni di ecoarchitettura, le configurazioni del legno, economia della cooperazione, edificare in terra cruda. Con l'occasione viene presentato il volume "Riflessi di Bioarchitettura" che raccoglie gli interventi sviluppati nel Corso precedente.

 

Tra i docenti di questa edizione spiccano i nomi di Joachim Eble, Julius Natterer, Gernot Minke. 

 

Intervengono:

  • Fiamma Mignella Calvosa
  • Luigi Girard
  • Laura Palazzani
  • Wittfrida Mitterer
  • Ugo Sasso

La partecipazione è aperta a tutti.

 

Per Informazioni:
Tel. 0471 973097
E-mail:
bioa@bioarchitettura.org


data pubblicazione: giovedì 8 marzo 2007
architettiroma è su twitter architettiroma è su facebook le istruzioni per iscriversi al feed RSS Iscriviti alla newsletter di architettiroma.it
Formazione Architettura per la Sostenibilità