Progettazione e controllo di opere di ingegneria civile

Corso di perfezionamento

Università degli Studi di Siena
Centro di GeoTecnologie
Dal 21 maggio al 30 giugno 2007

 

Il Corso ha come oggetto la caratterizzazione geotecnica del terreno con approccio teorico e mediante esercitazioni in laboratorio ed in campagna, nel caso di: fondazioni superficiali e profonde - opere di sostegno - strade - opere idrauliche

Per ogni argomento verranno esaminati i parametri geotecnici necessari alla modellazione del terreno, fornendo un esame critico della qualità della parametrizzazione in relazione ai metodi di misura e/o stima adottati (determinazioni dirette, indirette ed empiriche) ed alla individuazione dei valori caratteristici prescritti dalle normative tecniche (come ad esempio il Decreto 14 Settembre 2005 e l’Eurocodicie E7).

Il Corso è articolato in tre moduli per una durata di 72 ore complessive:

  • Introduzione generale e determinazione dei parametri geotecnici in relazione agli interventi progettuali (Prof. P. Focardi _ 35 ore).
  • Esercitazioni in laboratorio ed in campagna (Dr. Geol. A. Lugo _ 22 ore).
  • Parametrizzazione geotecnica applicata alle fasi di progettazione, realizzazione ed esercizio delle opere idrauliche di maggior interesse quali argini, dighe in materiali sciolti, casse di espansione (Ing. Andrea Focardi _ 15 ore).

Il Corso di perfezionamento si rivolge principalmente a laureati e professionisti che lavorano nel campo della geologia applicata e della geotecnica.

 

La frequenza del 75% delle ore di lezione previste dal corso dà diritto al rilascio di un Attestato di Frequenza.

 

I crediti formativi conseguiti sono riconosciuti integralmente nell’ambito di tutte le attività didattiche svolte presso il Centro di GeoTecnologie.

Scadenza iscrizione 2 aprile 2007

 

Per Ulteriori Informazioni:
Dott. G. Massa
Tel. 055/9119428_30
E-mail:
massa2@unisi.it
Sito web:
www.geotecnologie.unisi.it/Formazione/CorsiPerfezionamento/parametrigeotecnici/index.php


data pubblicazione: martedì 13 marzo 2007
architettiroma è su twitter architettiroma è su facebook le istruzioni per iscriversi al feed RSS Iscriviti alla newsletter di architettiroma.it
Formazione Progettazione e controllo di opere di ingegneria civile