Le nuove frontiere dell'audio-video e l'acustica degli spazi residenziali

seminario

seminario
LE NUOVE FRONTIERE DELL’AUDIO-VIDEO E L’ACUSTICA DEGLI SPAZI RESIDENZIALI

Roma, 21 Giugno 2007
Facoltà di Architettura
Università RomaTre
Aula Urbano VIII
Via Madonna dei Monti, 40 - Roma

CLICCA QUI PER IL PROGAMMA

Un interessante seminario dove per la prima volta si fa il punto della situazione rispetto alle nuove tecnologie Audio/Video installabili in appartamento.
Come si insediano, come sono fatte, quali sono le attuali frontiere qualitative e cosa aspettarci dal futuro prossimo.
Queste solo parte delle tematiche prese in considerazione dal seminario “Le nuove frontiere dell’audio-video e l’acustica degli spazi residenziali” che non dimentica la “vocazione” all’inquinamento acustico affrontando anche tematiche relative al rumore generato dalle apparecchiature.
Interessanti anche gli aspetti, tanto dibattuti, legati alle nuove tecnologie di visione, video proiezione, LCD o plasma ?
Dilemma che attanaglia chiunque si avvicini al mondo del video, e finora mai oggetto di un seminario. Interessanti, poi, i cenni alla diffusione sonora nei sistemi Multi Room, e di gestione dell’illuminazione che completano il quadro della nuova abitazione, ogni giorno più votata alla totale integrazione della tecnologia con il design in rapporto al massimo confort psico-fisico.
Il convegno - seminario è organizzato da EuroAcustici in collaborazione con la Facoltà di Architettura dell’Università Roma Tre, la partecipazione di docenti dell’Università “La Sapienza” e “Roma TRE” ed il contributo di primarie aziende del settore audio video.
L’acustica negli ambienti confinati assume sempre più importanza sia nel campo dell’edilizia, per una serie di nuovi obblighi relativi a verifiche di acustica architettonica, sia nel campo ambientale per una maggiore sensibilità della popolazione ai disturbi da rumore. Infatti, l’assenza di una corretta progettazione acustica condiziona negativamente la vita nelle abitazioni, provocando uno stato di tensione continua con gravi danni alla salute, stress e malattie, e che sovente sfocia in una vertenza giudiziaria.
Oltre l’aspetto tecnico saranno analizzate le figure professionali coinvolte, nonché le responsabilità legali.

Presidente EuroAcustici
Prof Mario Mattia
e-mail - m.mattia@euroacustici.org

-------------------------------------------------
INFO:
Organizzazione seminario:
Prof Francesco Bianchi
Tel. 333/3233319
e-mail: bianchi@uniroma3.it


data pubblicazione: sabato 16 giugno 2007
architettiroma è su twitter architettiroma è su facebook le istruzioni per iscriversi al feed RSS Iscriviti alla newsletter di architettiroma.it
Formazione Le nuove frontiere dell'audio-video e l'acustica degli spazi residenziali