Restauro edilizio ed applicazione materiali eco-compatibili a base calce

Corsi di formazione

Acquilinea
Via Marengo 173 - 15100 Alessandria


in collaborazione con la ditta Acquilinea (produttrice di materiali edili professionali per il restauro), sono state sviluppate negli ultimi anni, ricerche di laboratorio e sperimentazioni di cantiere attraverso l'uso di materiali completamente naturali.

 

In tal senso si prevede di attivare, nell'anno 2008, un ciclo di corsi di formazione rivolto ai professionisti, alle imprese edili, agli artigiani, per diffondere la cultura della "buona pratica" in campo edile e creare i presupposti per lo sviluppo di professionalità specializzate nell'uso di antiche tecniche nel campo del recupero.

 

A conclusione di tale corso formativo verrà rilasciato un attestato di frequenza patrocinato dalla Provincia di Alessandria.

 

La durata del corso è articolata in modo differente a seconda dei destinatari:

  1. per gli addetti ai lavori (artigiani, imprese edili e affini) sarà di tre giornate per un ammontare complessivo di 24 ore ed un costo complessivo di Euro 450,00/persona
  2. per i professionisti (tecnici, designer e affini) sarà di due giornate per un ammontare complessivo di Euro 300,00/persona

 

In ogni caso il corso sarà suddiviso in una prima parte di tipo teorico (obiettivi, ragione e struttura del corso, materie prime, calci e materiali ausiliari, miscele e tecniche di applicazione) ed una seconda di tipo pratico (prova dimostrativa spegnimento calce, prova applicazione stucco a pareti, preparazione fondi per i vari tipi di pavimenti, applicazione intonaci traspiranti e in pasta colorata, preparazione impasti per i vari tipi di pavimenti, realizzazione campionature di pavimenti in cocciopesto, in granigliato fine, rasati a stucco).

Sono a carico del partecipante le spese accessorie (viaggio, pernottamento e pasti).

 

Gli interessati possono valutare la possibilità di partecipare ai suddetti corsi che saranno svolti presso la ditta Acquilinea dove sono stati predisposti ed attrezzati adeguati spazi per lo svolgimento di attività didattiche / formative e laboratori per la sperimentazione e applicazione dei materiali.

 

In caso positivo si potrà significare la propria manifestazione di interesse (non impegnativa) nel seguente modo:

indicando i propri dati personali e/o della propria attività (cognome e nome, professione/attività, indirizzo, numero telefono e fax, indirizzo e-mail, area di interesse specifico della propria attività).

Sulla base dell'interesse manifestato sarà dettagliato un calendario del corso (periodo di realizzazione) e specificato il programma delle giornate di lavoro.

 

Per Ulteriori Informazioni:
acquilinea@acquilinea.it


data pubblicazione: giovedì 4 ottobre 2007
architettiroma è su twitter architettiroma è su facebook le istruzioni per iscriversi al feed RSS Iscriviti alla newsletter di architettiroma.it
Formazione Restauro edilizio ed applicazione materiali eco-compatibili a base calce