Diritto Ambientale

Norme, istituzioni, tecniche di attuazione

CNR - Roma
Dal 15 novembre 2007 al 31 maggio 2008

 

L'Istituto di Studi Giuridici Internazionali del CNR e la Società Italiana per l'Organizzazione Internazionale organizzano congiuntamente il Master di II Livello in Diritto Ambientale: Norme, Istituzioni, Tecniche di attuazione. Il Master si propone di fare acquisire una preparazione giuridico istituzionale e una formazione pratico professionale nel campo dell’attuazione nel diritto interno delle norme di diritto internazionale e comunitario in materia di ambiente e sviluppo sostenibile, con particolare riferimento a: contenuto e funzionamento dei principali accordi e altri strumenti internazionali in tema di protezione dell’ambiente e sviluppo sostenibile; contenuto ed evoluzione della normativa ambientale dell’Unione europea; quadro istituzionale della “governance” ambientale e tecniche di attuazione ai diversi livelli ordinamentali.

 

DESTINATARI 
Il Master è rivolto a quanti intendano sviluppare conoscenze e competenze nel settore dell’attuazione del diritto ambientale; - aspirino ad operare professionalmente all'interno di istituzioni e organismi competenti in materia ambientale; - intendano operare o già operino nel campo della cooperazione e delle relazioni internazionali, specie nell'ambito di organizzazioni internazionali governative e non governative nonché di istituzioni pubbliche nazionali o locali; - intendano intraprendere o già esercitino la professione di avvocato o qualsiasi altra professione legale, che richieda un'adeguata preparazione nel campo del diritto ambientale; - si stiano specializzando nello studio scientifico delle discipline giuridiche internazionalistiche.


REQUISITI DI AMMISSIONE 
Per essere ammessi al corso di Master è necessario aver conseguito la laurea in Giurisprudenza o in Scienze Politiche o in Economia o in Scienze ambientali, conformemente all'ordinamento universitario precedente alla riforma, o ppure una corrispondente laurea specialistica del tipo indicato dal D.M. 3 novembre 1999, n. 509. Il Consiglio di Master può decidere di ammettere anche candidati che abbiano conseguito lauree in discipline differenti da quelle sopra indicate. Per essere ammessi al Master i candidati dovranno certificare: il titolo di laurea e una buona conoscenza della lingua inglese e, se stranieri, della lingua italiana. .


MODULI DIDATTICI IN CUI SI ARTICOLA L'ATTIVITà FORMATIVA 
Modulo 1. Elementi di diritto internazionale
Modulo 2. Elementi di diritto dell’Unione europea
Modulo 3. - L’adattamento dell’ordinamento italiano al diritto internazionale e comunitario
Modulo 4. Il diritto internazionale dell’ambiente
Modulo 5. Il diritto comunitario dell’ambiente
Modulo 6. La legislazione ambientale
Modulo 7. - L’effettività e il coordinamento delle norme ambientali: strumenti e tecniche
Modulo 8. - L’effettività e il coordinamento delle norme ambientali: casi di studio
Modulo 9. - Inglese giuridico specialistico


ARTICOLAZIONE DEL MASTER 
Il Master ha la durata di 300 ore di formazione di cui 200 di didattica frontale; può dare diritto al riconoscimento di 30 crediti formativi universitari. Al Master farà seguito un periodo di tirocinio della durata di tre mesi presso istituzioni scientifiche, amministrazioni pubbliche o altri enti.


ARTICOLAZIONE DIDATTICA E SEDE AMMINISTRATIVA 
La sede amministrativa è presso la SIOI, Palazzetto di Venezia, Piazza San Marco, 51, Roma.
Le lezioni si svolgeranno dal 15 novembre al 30 maggio 2008, il giovedì e venerdì dalle h.15.00 alle h. 19.00. E' inoltre prevista la partecipazione a conferenze e seminari in altre giornate.
La discussione della tesi si svolgerà a maggio 2008.


Organi responsabili Consiglio di Master:
Direttore del Master: Prof. Sergio Marchisio, direttore ISGI-CNR
Direttore didattico: Dr.ssa Ornella Ferrajolo, primo ricercatore ISGI-CNR
Direttore organizzativo: Dr.ssa Sara Cavelli, direttore generale SIOI

 

Per Informazioni e Iscrizioni:
Le domande di iscrizione vanno presentate secondo la modulistica reperibile sul sito www.sioi.org oppure www.isgi.cnr.it e inoltrate al "Master di secondo livello in: Diritto ambientale: norme, istituzioni, tecniche di attuazione” presso la Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale, Palazzetto di Venezia - Piazza San Marco. 51, 00186 Roma
Tel. 066920781
Fax 06 6789102
E-mail
formint@sioi.org

 

MODULO DI ISCRIZIONE 


data pubblicazione: venerdì 12 ottobre 2007
architettiroma è su twitter architettiroma è su facebook le istruzioni per iscriversi al feed RSS Iscriviti alla newsletter di architettiroma.it
Formazione Diritto Ambientale