Architettura, Tecnologia ed Organizzazione dell'Ospedale

Master  Universitario di II livello in Architettura, Tecnologia ed Organizzazione dell’Ospedale.

    Il Master universitario di secondo livello in Architettura, Tecnologia e Organizzazione dell’Ospedale, istituito presso l’Università di Roma “La Sapienza”, è giunto alla sua quarta edizione, già dalla sua stessa denominazione vuole denunciare la stretta interdipendenza dell’edilizia ospedaliera (l’architettura) dall’organizzazione (sanitaria, amministrativa e funzionale) e dalla tecnologia (bio-medicale, impiantistica e strutturale); ambiti che nel loro complesso devono essere presenti e determinanti nel percorso formativo di tutti i professionisti coinvolti nel processo ospedaliero consentendo che tutti i vari operatori condividano uno stesso linguaggio tecnico, seppure ad un livello essenziale, ed una comune base di conoscenza interdisciplinare, che consentano l’interscambio delle conoscenze specialistiche e la corretta interpretazione da parte dei soggetti ricettori.
    Il Master intende così fornire una preparazione specialistica in alcune fondamentali aree culturali e professionali, tra loro diverse ma strettamente integrate, del Mondo dell’Ospedale, con riferimento agli orientamenti più recenti.
    Fondamentale è il contatto con il mondo del lavoro, pertanto l’offerta formativa viene definita tenendo conto delle esigenze del relativo mercato; alcuni moduli didattici saranno tenuti da esperti a vario titolo provenienti da enti pubblici e privati esterni (es: Aziende sanitarie, Industrie, ecc) e l’esame a finale  sarà basato anche sull’esperienza acquisita in uno stage da effettuare presso un Ente.
    Nell’edizione dell’a.a. 2005 – 2006, il percorso formativo è stato iscritto nel “Catalogo Regionale dell’Offerta Formativa” della Regione Lazio ed ha avuto l’assegnazione di otto voucher formativi finanziati con le risorse del Fondo Sociale Europeo.
    In relazione alle competenze erogate, numerose Aziende di importanza nazionale hanno sostenuto l’attività  sia economicamente sia partecipando direttamente alle attività didattiche attraverso seminari e visite guidate.
    Per il presente a.a. è prevista l’assegnazione di borse di studio, nella misura corrispondente all’erogazione da parte dell’Ateneo delle somme accantonate e vincolate per la creazione di borse di studio a favore degli studenti dei Master, come stabilito nelle delibere del Senato Accademico del 27 aprile 2006 e 9 maggio 2006.
    Il Bando contenente le indicazioni per le iscrizioni e le relative scadenze, sarà consultabile sul sito dell’Università La Sapienza www.uniroma1.it

CLICCA QUI PER:
presentazione Master (formato .doc)
locandina                     (formato.jpg)

                                      
La domanda di ammissione al Master, indirizzata al Direttore del Consiglio Didattico-Scientifico del Master in “Architettura, Tecnologia ed Organizzazione dell’Ospedale”, dovrà essere redatta in carta semplice secondo il fac-simile allegato, corredata della ricevuta di avvenuto pagamento della tassa per la presentazione, dovrà essere consegnata entro il 15 gennaio 2008 presso la struttura proponente il Master. Nel caso in cui la domanda sia inviata a mezzo postale, farà fede la data di spedizione apposta con timbro postale.
Tutti coloro che presenteranno la domanda di partecipazione al Master dovranno preventivamente registrarsi al sistema informatico dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” seguendo le istruzioni riportate sulla pagina www.infostud.uniroma1.it
Al termine della registrazione il sistema rilascerà un numero di matricola che dovrà essere inserito nella domanda di ammissione al Master.

Gli interessati potranno  far pervenire una mail di richiesta informazioni alla Segreteria didattica Sig.ra Rossana Di Maulo - Dott. Guido Cagnizi. Indirizzo e-mail  rossana.dimaulo@uniroma1.it, che provvederà a rispondere tempestivamente inviando tutte le notizie richieste ed i successivi aggiornamenti.
Informazioni potranno essere richieste anche telefonando al numero 06/44585962.


data pubblicazione: martedì 16 ottobre 2007
architettiroma è su twitter architettiroma è su facebook le istruzioni per iscriversi al feed RSS Iscriviti alla newsletter di architettiroma.it
Formazione Architettura, Tecnologia ed Organizzazione dell'Ospedale