Bioedilizia Costruire Ecosostenibile

CEFME corso di formazione gratuito

CEFME - Corso di formazione a carico della Regione Lazio, del Fondo Sociale Europeo, del Fondo di Rotazione e di altri Fondi Nazionali:

 

BIOEDILIZIA COSTRUIRE ECOSOSTENIBILE
Rivolto agli occupati nelle imprese edili del Lazio, in qualità di Direttori di Lavori e Progettisti nel settore dell’edilizia e in quello ambientale, che vogliano specializzarsi in bioedilizia, l’intervento formativo tiene conto della necessità del mercato di nuove professionalità e di addetti ai lavori formati per poter impiegare tecniche, tecnologie e materiali ecocompatibili e mirati al risparmio energetico. E' strutturato per trasferire le competenze su tecniche e materiali edili propri di un costruire sano e in armonia con l’ambiente, associate anche a prove pratiche di laboratorio. Fornirà inoltre le conoscenze per l’uso razionale dell’energia negli uffici e illustrerà le tecnologie innovative per l’uso delle risorse rinnovabili.

DURATA E DESTINATARI Il percorso ha una durata di 200 ore e intende aggiornare tecnici nel campo della bioedilizia: nello specifico si rivolge a personale in possesso almeno di un diploma di laurea breve tecnico o di una laurea quinquennale in Ingegneria e/o Architettura, che già lavora nelle PMI del settore edile e del settore ambientale presenti nella Regione Lazio.

OBIETTIVI Trasferimento di competenze tecniche a dipendenti o titolari di impresa edile, e a liberi professionisti che ricoprono, in azienda, il ruolo di progettista o di direttore di cantiere.

CONTENUTI Nel corso dell’azione formativa verranno trattati i seguenti contenuti:

  • Accoglienza
  • Materiali e tecniche costruttive
  • Tecniche e tecnologie per il risparmio energetico
  • Inglese tecnicoElementi di informatica
  • Fondamenti di Diritto del lavoro
  • Politiche di mainstreaming
  • Normativa sulla sicurezza nei luoghi di lavoro (D.Lgs. 626/94)
  • Stage

METODOLOGIA Il percorso ha una struttura modulare e prevede l’alternanza fra formazione in aula e formazione sul lavoro (learning on the job).Tecniche interattive e innovative, dunque, si affiancano alle tradizionali lezioni frontali, e la pratica si alterna alla formazione d’aula. Nella didattica sono presentati case studies e sono svolte esercitazioni con il supporto degli strumenti informatici, audiovisivi e multimediali, in aule appositamente predisposte. La didattica in aula verrà integrata con materiale didattico su supporto sia cartaceo che informatico.

SISTEMA DI VALUTAZIONE ED ESITI FINALI Alla fine di ogni modulo verranno somministrati questionari di verifica dell’apprendimento. Al termine del percorso formativo è prevista un prova generale di verifica dei contenuti appresi in presenza di un funzionario regionale, che rilascerà la certificazione prevista dalla normativa vigente ai soli utenti che abbiano frequentato almeno il 70% delle ore previste dal percorso.

 


data pubblicazione: lunedì 29 ottobre 2007
architettiroma è su twitter architettiroma è su facebook le istruzioni per iscriversi al feed RSS Iscriviti alla newsletter di architettiroma.it
Formazione Bioedilizia Costruire Ecosostenibile