Efficienza energetica e fonti energetiche rinnovabili

Dipartimento di Meccanica ed Aeronautica
Facoltà di Ingegneria
Università degli Studi di Roma "La Sapienza"

 

Destinatari
Neolaureati, professionisti, energy manager, decision maker, consulenti d'azienda, team leader

 

Obiettivo
Il Master EFER (Efficienza Energetica e Fonti Energetiche e Rinnovabili) intende creare figure professionali specializzate nella gestione sostenibile della produzione e dell'utilizzo dell'energia, in grado di promuovere azioni per ridurre l'utilizzo di fonti fossili, favorendo il ricorso alle Fonti Rinnovabili e alle tecnologie energetiche a ridotto impatto ambientale, e sapendo avvalersi dei nuovi strumenti legislativi.

Questa nuova figura professionale potrà fornire consulenze per l'analisi del fabbisogno energetico, per l'individuazione di soluzioni progettuali e gestionali ottimali dal punto di vista dell'efficienza energetica e del razionale utilizzo delle risorse.

Il percorso formativo è finalizzato a creare specifiche competenze riguardo gli interventi di efficienza energetica (a livello residenziale, industriale e terziario) e l'utilizzo delle Fonti Energetiche Rinnovabili (FER) sul nostro territorio.

 

In particolare, il Master intende:

  • Offrire a giovani laureati di qualsiasi disciplina (anche se preferibilmente di tipo tecnico, gestionale economico sociale) che abbiano interesse relativamente ai temi trattati nel corso, l'opportunità di investire su di una formazione specifica orientata sull'efficienza energetica e l'utilizzo di FER.
  • Stimolare la creazione di competenze tese alla corretta gestione del problema energetico, nel rispetto delle esigenze ma soprattutto in base a tutte le metodiche che consentono risparmi, economia di risorse, compatibilità ambientale.
     

Il Master EFER viene proposto da un gruppo di ricerca diretto dal Prof. Vincenzo Naso, Ordinario di Sistemi Energetici presso il Dipartimento di Meccanica ed Aeronautica, Facoltà di Ingegneria, Università "La Sapienza" di Roma.

Il Gruppo di Ricerca opera nei settori delle Fonti Energetiche Nuove e Rinnovabili, dell'Efficienza Energetica, dell'Uso Razionale dell'Energia e, più in generale, del settore energetico e ambientale.

L'esperienza nel settore proviene, oltre che dalle attività di ricerca, anche dalle relazioni con autorità locali (Regioni, Province, Comuni), Ministeri (Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio, Ministero per le Attività Produttive etc.), Enti di ricerca (ENEA, CNR, etc.) con istituzioni (Autorità per l'Energia Elettrica e il Gas, GRTN) ed Associazioni di settore (WWF, ISES Italia, Legambiente, etc.).

 

Temi
Problem solving, gestione sostenibile dell'energia, decentramento, nuovi scenari energetici, mercati di contrattazione, efficienza energetica, certificazione energetica in edilizia, impianti a fonti rinnovabili

 

Durata
Febbraio - Giugno (lezioni)
Settembre - Dicembre (stage in aziende del settore)

 

Sede didattica
Via Conte Verde, 51 (V.leManzoni, metro A) - Roma

 

Requisiti di accesso
Diploma di laurea specialistica (o vecchio ordinamento)

 

DISPONIBILI BORSE DI STUDIO

 

Per Ulteriori Informazioni
Tel. 06.44585271
E-mail: master.efer@uniroma1.it
Sito web: www.masterefer.it


data pubblicazione: mercoledì 16 gennaio 2008
architettiroma è su twitter architettiroma è su facebook le istruzioni per iscriversi al feed RSS Iscriviti alla newsletter di architettiroma.it
Formazione Efficienza energetica e fonti energetiche rinnovabili