Governo del Territorio

Agenzia del Territorio
 

Il corso, destinato alla formazione di figure di elevata qualificazione professionale per gli uffici tecnici, urbanistici e tecnico-amministrativi di Enti Pubblici e di Istituzioni del settore pubblico e privato, nonchè di liberi professionisti, negli indirizzi:

  • pianificazione del territorio e gestione del piano
  • tecniche catastali e tributarie per il governo del territorio,

si prefigge l'obiettivo di fornire lo scambiodi esperienze professionali e di culture tecnico-amministrative diverse (comunali e catastali), soprattutto alla luce del coinvolgimento dei liberi professionisti operanti nel settore nel nuovo scenario di decentramento dei servizi e delle funzioni catastali ai Comuni nonchè, in prospettiva, di riforma degli estimi catastali.

Le istituzioni promotrici dell'iniziativa, unitamente all'Agenzia del Territorio, sono:

  • l’Agenzia ARPA (Università degli studi di Napoli Federico II)
  • la Facoltà di Studi Politici e per l’Alta Formazione Europea e Mediterranea “Jean Monnet” (Seconda Università degli studi di Napoli)
  • la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli studi di Napoli “L’Orientale”
  • il SiTI (Politecnico di Torino)
  • l’European Public Service Consortium di Roma.

Il percorso formativo consta di 500 ore,di cui:

  • lezioni frontali, lezioni in videoconferenza ed esercitazioni, per un totale di 338 ore;
  • seminari e workshop, per un totale di 26 ore;
  • elaborazione tesi di fine corso, per un totale di 136 ore.

L'attività didattica d'aula si terrà nelle sedi di Napoli, Roma, Bari, Bologna e Torino, collegate tra loro in videoconfernza a mezzo web. Qualora il numero delle domande lo giustifichi, potrà essere attivata l'ulteriore sede didattica di Palermo. Così come previsto nel bando del corso, le lezioni frontali saranno erogate prevalentemente nelle sedi di Napoli e Torino.

 

Si prevede l'inizio del corso nel mese di febbraio 2008 e la sua conclusione nel mese di gennaio 2009.

 

La direzione del corso ha sede presso il Consorzio ARPA, Piazzale Enrico Fermi, 1 Porto Granatello, Portici (Napoli), che è anche la struttura responsabile della gestione amministrativa ed operativa del corso.

Considerato che l’ammissione è riservata ad un massimo di 40 iscritti e 10 uditori, per consentire lo svolgimento tempestivo delle necessarie procedure di selezione le eventuali domande di ammissione, redatte secondo le specifiche del bando, dovranno essere dirette esclusivamente al precitato Consorzio, a mezzo di raccomandata  semplice.

Il termine ultimo di ricezione delle domande è fissato per l'11.02.2008.

 

Ulteriori informazioni, oltre a quelle riportate nel bando del corso in oggetto ovvero disponibili sul sito Internet del citato Consorzio, potranno essere richieste direttamente all’Agenzia per la Ricerca e la Produzione   Avanzata  - ARPA, Piazzale Enrico Fermi 1, Porto Granatello, Portici -Napoli (tel. 081 7888699 - fax 081 7558304 - email arpa@unina.it - web: www.arpaweb.org).


data pubblicazione: martedì 22 gennaio 2008
architettiroma è su twitter architettiroma è su facebook le istruzioni per iscriversi al feed RSS Iscriviti alla newsletter di architettiroma.it
Formazione Governo del Territorio