Il video e la comunicazione dell'Architettura

IN/ARCH - Istituto Nazionale di Architettura

 

IL VIDEO E LA COMUNICAZIONE DELL'ARCHITETTURA
Il Racconto dello Spazio_V edizione

Si avvia il 28 aprile la Quinta Edizione del Master Il Racconto dello Spazio rinnovato nei contenuti con la finalità di formare architetti capaci di utilizzare il video come strumento di elaborazione, verifica e comunicazione del progetto di architettura nella sua dimensione spazio-temporale.

Infatti la prossima edizione del master  si forma sensibilmente a quanto richiesto con sempre maggiore frequenza dagli studi professionali nell'elaborazione di una proposta, dai bandi di concorso, dalle amministrazioni pubbliche, emergendo la necessità di formare architetti capaci di utilizzare il video come strumento di elaborazione, verifica e comunicazione del progetto di architettura.
 
A tal fine, il master utilizza le specificità del cinema nel campo della narrazione, della regia, del montaggio e della fotografia, affiancate da una riflessione critica sui linguaggi del video di architettura, come strumenti per apprendere a raccontare lo spazio.

In questo senso le competenze di professionisti del cinema, critici di architettura ed esperti di linguaggi visivi verranno utilizzate per arricchire le capacità di visione nel tempo dell'architetto.

Coinvolgendo studi di architettura operanti a Roma, il master offrirà un confronto critico con le più recenti realizzazioni della capitale, che diverranno oggetto della realizzazione di un video da parte degli studenti.

Aree tematiche attraverso le quali è articolata la didattica:

  • I LINGUAGGI dedicata ad una riflessione teorico critica sull'architettura contemporanea e sulla sua comunicazione attraverso il video
  • IL CINEMA dedicata allo studio dei suoi strumenti operativi (regia, fotografia, montaggio e script)
  • IL VIDEO dedicata alla comunicazione grafica (fotografia d'architettura, software per l'elaborazione 2d, 3d, e per la produzione video).
    UN LABORATORIO CONCLUSIVO dove, a partire dall'incontro con i progettisti invitati in aula ad introdurre personalmente il loro lavoro, ogni studente avrà la possibilità di scegliere un'opera realizzata recentemente a Roma come tema di esercitazione.
    Prima di accedere al laboratorio finale, i corsisti verranno coinvolti in tre intense sessioni di produzione video autoconclusive.

Queste veloci produzioni costituiranno l’occasione tecnica di testare le possibilità di integrazione delle applicazioni studiate ed una prima sintetica opportunità espressiva.

Gli interessati dovranno far pervenire, entro e non oltre il 7 aprile 2008, domanda di iscrizione corredata di curriculum vitae.

Il bando è disponibile sul sito dell'in/arch alla pagina: http://www.inarch.it/formazione/cinema/cinema%20V%20edizione/cinema%20nov%2007.html
 

Per Ulteriori Informazioni:
In/ARCH
Via Crescenzio 16 - Roma
Tel. 06 68802254
Fax: 06 6868530
E-mail:
inarch@inarch.it
Sito web:
www.inarch.it

 

CALENDARIO MASTER 2008


data pubblicazione: giovedì 14 febbraio 2008
architettiroma è su twitter architettiroma è su facebook le istruzioni per iscriversi al feed RSS Iscriviti alla newsletter di architettiroma.it
Formazione Il video e la comunicazione dell'Architettura