La progettazione architettonica esecutiva

aggiornamento professionale

L'Ordine degli Architetti P.P.C. di Roma e Provincia organizza il corso di aggiornamento professionale "La progettazione architettonica esecutiva"

Coordinatore del corso: dott. arch. Dimitri Grigoriadis

 

inizio corso: maggio / luglio 2009

  • durata: 6 giornate di 4 ore con cadenza bisettimanale ed orario 14,30/18,30
  • costo: 300 Euro + I.V.A.
  • Frequenza: Obbligatoria, con possibilità di una sola assenza
  • sede: Acquario Romano

Alla fine del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza

 

PROGRAMMA

ORGANIZZAZIONE, CONTROLLO E SVILUPPO DEL PROGETTO / PROCESSO ESECUTIVO CON TECNICHE DI PROJECT MANAGEMENT

Il corso ha lo scopo di fornire delle competenze per l’organizzazione, il coordinamento e lo sviluppo della progettazione architettonica esecutiva quale fase conclusiva della progettazione architettonica integrata in un processo multidisciplinare; con riferimento sia a progetti complessi che a progetti medio – complessi e medi, in ambito nazionale e internazionale. Le parti teoriche verranno coadiuvate con esercitazioni e workshop sulla materia trattata.


PARTE PRIMA: INTRODUTTIVA E PREPARATORIA

  • Cenni su Leggi e Normativa di riferimento.
  • Ciclo di attuazione del processo edilizio in Italia e in campo internazionale.
  • Project Management quale metodologia organizzativa di gestione e controllo del ciclo produttivo in generale e del ciclo progettuale (in particolare quello esecutivo) e costruttivo nell’edilizia. 
  • Preparazione alla Gestione del Progetto / Processo. Cenni sulla Pianificazione: destrutturazione del progetto (WBS), del contratto (CBS), per attività (ABS), per prodotto (PBS), organizzativa (OBS). I pacchetti di lavoro (WBE).
  • Elaborazione del Progetto / Processo. Cenni sulla Programmazione dei tempi (Gantt., sistemi reticolari: CPM;MPM;PERT),programmazione delle risorse (identificazione, schedulazione, organizzazione, gestione, valutazione), programmazione dei costi.
  • Gestione del Progetto / Processo: coordinamento infra e interdisciplinare, sviluppo, monitoraggio e controllo del progetto. Comunicazioni. Procedure. Rilevazione degli stati di avanzamento del progetto. Verifiche. Cenni sui metodi di valutazione dell’avanzamento. Cenni sul metodo dell’ Earned Value.


PARTE SECONDA: APPLICATIVA

  • Programmazione tecnica, organizzazione della progettazione in generale e di quella esecutiva in particolare. Crescita controllata ed omogenea degli elaborati grafici e scritti di tutte le discipline, in ottemperanza alle leggi ed alla normativa vigenti in Italia, con uso di metodi e tecniche di project management.
  • L’elenco elaborati.
  • Sviluppo di tutti gli elaborati grafici necessari, con specifico riferimento ed esempi di tutte le tavole che fanno parte di un esecutivo, dalle planimetrie generali agli standard details. 
  • Gli elaborati scritti. Cenni su Manuale di Qualità, Capitolati e Specifiche, Computi Metrici ed Estimativi. Cenni sui documenti scritti usati in campo internazionale (Basis of Design, Design Development, Specifications, Bills of Quantities). 
  • Coordinamento del team progettuale architettonico e dei relativi documenti grafici e scritti.
  • Coordinamento interdisciplinare con gli studi ingegneristici associati e gli specialisti esterni e i relativi elaborati grafici e scritti. 
  • Controllo della Qualità Progettuale. Progetto Esecutivo e Cantiere: List of Submittals, Shop Drawings, Campionature (Samples), Product Data.Cenni sull’Archivio del Progetto.
  • Cenni sulla Valutazione finale del Progetto.

 


Per prenotarsi ai corsi inviare una e-mail a corsi@acquarioromano.it

Le date di inizio fornite sono puramente indicative e saranno decise in via definitiva solo quando sarà raggiunto il numero di prenotazioni necessario alla copertura economica. Nella fase di attivazione saranno comunicati agli iscritti il calendario definitivo e le modalità di pagamento.

Per ulteriori informazioni telefonare il lun, il merc. il giov dalle 10.30 alle 13.30
al numero 06-97.60.45.13

vedi anche:

Project Management e Project Control

aggiornamento professionale

Redazione delle perizie giudiziarie

aggiornamento professionale

Il catasto

aggiornamento professionale


data pubblicazione: martedì 9 settembre 2008
architettiroma è su twitter architettiroma è su facebook le istruzioni per iscriversi al feed RSS Iscriviti alla newsletter di architettiroma.it
Formazione La progettazione architettonica esecutiva