Gestione e valorizzazione del Patrimonio Industriale

Il Master universitario di II livello comporta l'attribuzione di almeno 60 crediti formativi universitari (CFU)

 

REQUISITI DI AMMISSIONE E INCOMPATIBILITA'

Titoli di accesso: I titoli di accesso richiesti per l’ammissione vengono indicati in dettaglio nella scheda allegata.
Potranno essere valutati dalla commissione esaminatrice anche altri titoli universitari di pari livello diversi da quelli indicati nella scheda allegata, in presenza di curriculum comprovante una formazione adeguata e coerente al Master.
Possono partecipare alla selezione anche coloro che conseguiranno il titolo di studio richiesto per l'accesso al Master prescelto entro il 31 dicembre 2008: nella domanda dovrà essere indicata la data presunta del conseguimento del titolo. Tali candidati verranno ammessi alle selezioni con riserva e la loro iscrizione sarà condizionata all’esistenza di posti non coperti al termine delle iscrizioni e degli eventuali subentri. L’iscrizione dovrà essere perfezionata con il pagamento del contributo di iscrizione e l’autocertificazione dell’avvenuto conseguimento del titolo entro il termine previsto.

 

Incompatibilità: Non è consentita l’iscrizione contemporanea a corsi di Laurea vecchio
ordinamento, Laurea, Laurea specialistica/magistrale, Scuole di specializzazione, Dottorati di ricerca, Master.

 

DOMANDA DI PREISCRIZIONE

La domanda deve essere compilata entro le ore 10.00 di lunedì 10 novembre 2008 collegandosi al sito http://www.unipd.it/unienter secondo le istruzioni riportate.
Dopo la data di scadenza il collegamento verrà disattivato e non sarà più possibile compilare la domanda.
Il servizio potrà subire momentanee sospensioni nei giorni prefestivi e festivi per esigenze di aggiornamento tecnico.
Prima di compilare la domanda occorre dotarsi di username e password registrandosi alla sezione “Registrazione nuovi utenti”; quindi tornare alla home page, cliccare il tasto “Entra” e selezionare “Master”.
A questo punto si può iniziare a compilare la domanda, selezionando il Master che si intende frequentare; completata questa fase, occorre stampare la domanda.
Unitamente alla domanda verrà stampato il modulo per effettuare il bonifico di Euro 30,00 quale contributo di preiscrizione (comprensivo dell’imposta di bollo di Euro 14,62 assolta in modo virtuale). Il pagamento può essere effettuato presso qualsiasi agenzia della Banca Antonveneta SpA (senza commissioni) o presso qualsiasi altro Istituto di credito (con commissioni a carico dell’interessato).
Indipendentemente dall’esito della selezione o dall’attivazione del Master, il contributo di preiscrizione non è rimborsabile.
Contestualmente alla stampa della domanda verrà stampato anche l’indirizzo al quale spedire o consegnare la documentazione.
La domanda, firmata in originale, deve essere inoltrata o consegnata alla struttura indicata nelle singole schede allegate, entro e non oltre le ore 13.00 del 10 novembre 2008, PENA L’ESCLUSIONE DALLA SELEZIONE.
Per il rispetto di tale scadenza non farà fede il timbro postale.
Nel caso di difficoltà legate alla compilazione della domanda sarà attivo un Servizio di assistenza telefonica di Help Desk al n. 049 8276373 con il seguente orario: dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle 12.30.
Il Servizio Formazione Post Lauream - Via Ugo Bassi, 1 - 35131 Padova - metterà a disposizione una postazione informatica per chi ne abbia necessità. Gli orari di apertura dello sportello saranno i seguenti: tutte le mattine dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle 12.30, il martedì anche dalle ore 15.00 alle 16.30, il giovedì orario continuato dalle ore 10.00 alle 15.00.
ll Servizio di Help Desk, le postazioni e lo sportello del Servizio Formazione Post Lauream non saranno disponibili dal giorno 11 al 15 agosto 2008 per chiusura degli Uffici.

 

Alla domanda devono essere allegati:

  • eventuali titoli e documenti richiesti per l'ammissione al Master;
  • curriculum (è disponibile il fac-simile del modello europeo alla home page del sito
    http://www.unipd.it/unienter);
  • autocertificazione del titolo richiesto per l’accesso (modulo disponibile alla home page del sito
    http://www.unipd.it/unienter);
  • fotocopia della ricevuta del bonifico di Euro 30,00 quale contributo di preiscrizione;
  • fotocopia di un documento di identità personale in corso di validità;
  • fotocopia di passaporto in corso di validità e di tutti i documenti di cui all’art. 8.3, in caso di cittadini non comunitari.
     

La domanda contiene la dichiarazione sostitutiva di certificazione del titolo di studio richiesto per l'ammissione al Master. L'Università di Padova si riserva di effettuare gli opportuni accertamenti presso le Istituzioni che hanno rilasciato i titoli.
I titoli possono essere presentati in originale, in fotocopia autenticata o mediante
autocertificazione. Per tale autocertificazione, resa secondo quanto stabilito dal D.P.R. 445/2000, può essere utilizzato il modulo scaricabile dal sito http://www.unipd.it/unienter nella home page alla voce “Modulo per l’autocertificazione titoli posseduti”.
Le pubblicazioni scientifiche possono essere prodotte in originale o in copia dichiarata conforme all'originale.
L’Amministrazione Universitaria non si assume alcuna responsabilità in caso di dispersione di comunicazioni, dipendente da inesatte indicazioni della residenza e del recapito da parte del candidato, o da mancata/tardiva comunicazione del cambiamento degli stessi, né per eventuali disguidi postali, telematici o telegrafici non imputabili all’Amministrazione stessa.
I candidati provvederanno, a loro cura, entro sei mesi dall'espletamento del concorso e trascorsi 120 giorni dalla pubblicazione della graduatoria, al recupero dei titoli e delle eventuali pubblicazioni (presentati in originale) presso la struttura alla quale sono stati inviati. Scaduto tale termine l'Amministrazione Universitaria non risponderà della conservazione di tali documenti.
Qualora siano previste prove d'esame, i candidati disabili, ai sensi della Legge 5 febbraio 1992, n.104 e della Legge 28 gennaio 1999, n.17, possono richiedere l’utilizzo di ausili e/o di prove individualizzate per sostenere le prove d’accesso in relazione alla propria disabilità.
La segnalazione dovrà essere effettuata nell’ambito della domanda di preiscrizione al corso.
Si raccomanda di seguire attentamente le procedure previste e di fornire la documentazione e le informazioni richieste.

 

PROCEDURA DI SELEZIONE
La procedura di selezione si svolgerà secondo le modalità e il calendario indicati nella scheda allegata.
Se non fossero previsti requisiti preferenziali qualora si presentassero casi di parità di merito, la Commissione adotterà il criterio della minore età.
Il Comitato Ordinatore del Master si riserva di organizzare prove di preselezione a carattere attitudinale, qualora le domande di ammissione siano notevolmente superiori al numero massimo di posti disponibili.

 

RISULTATI DELLE SELEZIONI, ISCRIZIONE DEI VINCITORI E SUBENTRI

Pubblicazione dei risultati delle selezioni: I risultati delle selezioni saranno resi pubblici a partire dal 5 dicembre 2008 mediante:

  • affissione all’albo del Servizio Formazione Post Lauream Via Ugo Bassi, 1 - 35131 Padova;
  • pubblicazione nel sito web dell’Università degli Studi di Padova: http://www.unipd.it alla voce “Studenti” - “Dopo la laurea”.

La pubblicazione dei predetti risultati ha valore di comunicazione ufficiale agli interessati.

 

Iscrizione: Ai fini del perfezionamento dell'iscrizione i candidati dovranno consegnare, entro e non oltre il 19 dicembre 2008, pena decadenza del diritto di iscrizione, al Servizio Formazione Post Lauream - Via Ugo Bassi, 1 - 35131 Padova (orari di apertura dello sportello: tutte le mattine dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle 12.30, il martedì anche dalle ore 15.00 alle 16.30, il giovedì orario continuato dalle ore 10.00 alle 15.00), la seguente documentazione:

  • fotocopia della ricevuta dell'avvenuto versamento del contributo di iscrizione da effettuarsi tramite bonifico bancario (utilizzando l’allegato A) a favore dell'Università degli Studi di Padova Ufficio di Tesoreria presso Banca Antonveneta SpA - codice IBAN: IT22Z0504012134000001018190, indicando la causale del versamento (per l'importo del contributo da versare e la relativa causale si rinvia alla scheda del master allegata).
    Il contributo di iscrizione è comprensivo del premio per l'assicurazione contro gli infortuni e la responsabilità civile verso terzi e delle imposte di bollo vigenti.
    Saranno ritenuti validi ai fini dell'iscrizione anche i bonifici home banking solamente se sarà trasmessa al Servizio Formazione Post Lauream la ricevuta della transazione completa del codice CRO (Codice di Riferimento Operazione);
  • una fotografia formato tessera recante, sul retro, il nominativo del corsista in carattere
    stampatello e il titolo del Master al quale si iscrive;
  • il permesso di soggiorno rilasciato dalla Questura territorialmente competente, se studenti stranieri non comunitari.

Coloro che non avranno provveduto a regolarizzare la propria iscrizione entro la data prevista saranno considerati rinunciatari.

 

Subentri: Gli eventuali posti resisi disponibili, a seguito di rinuncia espressa o tacita ovvero di decadenza dal diritto di immatricolazione, saranno assegnati mediante scorrimento della graduatoria di merito.
A tal fine gli aventi diritto al subentro verranno contattati, per le vie brevi, dal Servizio Formazione Post Lauream che fornirà tutte le informazioni sugli adempimenti per l’iscrizione da perfezionare entro il 9 gennaio 2009.
Qualora residuassero altri posti, sarà cura del Servizio Formazione Post Lauream contattare gli interessati sino ad esaurimento della graduatoria.

 

FREQUENZA ED ATTESTAZIONE FINALE

Frequenza: Il corsista è tenuto alla frequenza di almeno il 70% delle attività formative.
La rinuncia del corsista, la mancata frequenza o l’assenza per qualsiasi motivo superiore al 30% della frequenza stabilita, nonché l’allontanamento dal corso a qualsiasi titolo determinato comportano l’esclusione dal Master.
In caso di giudizio finale negativo è possibile ripetere la prova finale una sola volta; le modalità della ripetizione sono stabilite dal Comitato Ordinatore del Master.
Salvo i casi previsti dalla legge, l’interruzione della partecipazione alle attività formative del Master comporta il mancato riconoscimento dell’attività già svolta.

 

Termini di presentazione domanda di rinuncia: Il corsista può presentare in qualsiasi momento istanza di rinuncia, questa è irrevocabile e deve essere manifestata con atto scritto in modo chiaro ed esplicito: il modulo è disponibile nel sito
http://www.unipd.it/master/modulistica_iscritti.htm. Lo studente che presenta rinuncia agli studi dopo il 30 aprile dell’anno di frequenza del Master è comunque tenuto al pagamento della seconda rata.

 

Attestazione finale: Al termine del corso verrà rilasciato il Master universitario di secondo livello. Il conseguimento è subordinato all’acquisizione dei crediti previsti indicati nell’avviso di selezione, comprensivi di quelli relativi alla prova finale di accertamento delle competenze acquisite.

 

Per Ulteriori Informazioni:
Dipartimento di Storia
Università degli Studi di Padova
Dott. Roberto Galati
Ufficio Master
Via del Vescovado, 30 - 35141 Padova
Tel. 049.8278561
Fax 049.8278502
E-mail:

master.patrimonioindustriale@unipd.it


data pubblicazione: venerdì 19 settembre 2008
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