Arts & Cultural Skills for Management

LUISS Business School

LUISS Business School
Divisione di Luiss Guido Carli

Cultura e arte verso un nuovo modello di management d'impresa

A partire da marzo 2009 prenderà il via la II edizione del corso Arts & Cultural Skills for Management, percorso formativo nato dalla volontà di innovare gli attuali approcci e strumenti manageriali  per  attivare un processo di cambiamento nella visione e nella gestione d’Impresa. La nostra sfida è partire proprio dalla cultura come asset delle imprese orientate a competere e stare nel mercato in maniera innovativa.
Tema fortemente legato ad una visione innovativa è quello della social responsibility,  prioritario ormai per le grandi e medie imprese dove l’investimento in cultura risulta essere uno straordinario strumento di comunicazione, di costruzione dell’identità corporate, di rappresentazione della cultura d’impresa e solidificazione dei valori fondanti l’impresa. Con queste premesse il corso si propone l’obiettivo di formare figure professionali in grado di collegare il mondo dell’impresa con quello della cultura e dell’arte attraverso la formazione di figure fortemente orientate ad interpretare il ruolo di agenti del cambiamento, figure capaci di progettare e coordinare programmi e attività culturali all’interno delle Imprese, professionisti capaci di gestire in modo innovativo la comunicazione interna ed esterna con attenzione alle relazioni aziendali e con  Enti ed Istituzioni territoriali,  con l’intento di rendere più efficienti i meccanismi organizzativi, comunicativi e relazionali.

 

AREE TEMATICHE E CONTENUTI

 

Referente scientifico
Valeria Cantoni Consulente Culturale per le Imprese; docente di Arte e Impresa - Università Cattolica di Milano

 

  • Capacità critica e Vision
    Storia economica della cultura; Critica: attraverso il saper vedere l’arte, sviluppo di capacità critica e di giudizio
    Percorsi del pensiero; Relazioni creative; Scelta etica, scelta estetica; Strategic vision, interpretare il presente; Arte contemporanea, lettura del presente; Economia dell’estetica
  • Progettazione e Gestione dell’Arte e della Cultura
    Tecnologie e mercati dei prodotti culturali; La domanda culturale e le nuove tecnologie; Project management Culturale: Pianificazione strategica tra cultura e territorio; Le modalità di finanziamento tradizionali e le modalità innovative (dal social venture capital al project financing); Progetti Culturali: gestione diretta vs. outsourcing, valutazione  costi e benefici e analisi di fattibilità; Le formule gestionali per progetti e programmi culturali nelle imprese; Monitoraggio e valutazione dei progetti culturali  per le imprese; Analisi della sostenibilità del progetto culturale per le imprese
  • Arti, Impresa e Disign
    Arte e Impresa, nuovi scenari; Teatro quale modello dei rapporti interni dell’organizzazione; Arte e formazione delle risorse umane; Arte, comunicazione interna e responsabilità sociale; Etica e estetica nella progettazione organizzativa; Design, architettura e corporate identity; Creatività e problem solving; Arte, mercato e investimenti; Collezionismo corporate e relazione con il territorio; Committenza d’arte come strumento di costruzione dell’identità aziendale; Gestione delle sponsorizzazioni dal punto di vista dell’impresa; Come si crea una collezione d’arte contemporanea 

Tra i docenti:

- Giorgio Barberio Corsetti, Regista e attore
- Cesare Pietroiusti, Artista, medico psichiatra, tra i fondatori della "Rivista di Psicologia dell'Arte"
- Pier Luigi Celli, Direttore Generale LUISS Guido Carli
- Maria Alicata, Project Manager Fondazione Adriano Olivetti
- Elena Ciresola, Pedagogista, Ideatrice e curatrice di A Scuola di Guggenheim
- Elena del Drago, Curatrice e critico d’arte contemporanea
- Leonardo Previ, Consulente e docente di Storia economica della cultura e Gestione delle Risorse Umane - Università Cattolica di Milano
- Lucio Saviani, Docente di Filosofia - Università Sapienza di Roma; ideatore del Festival Internazionale di Filosofia di Roma
- Michele Trimarchi, Professore Ordinario di Analisi Economica del Diritto - Università di Catanzaro.
- Valeria Cantoni, Consulente culturale
- Maria Perosino, Progettista culturale e curatore di mostre e festival (Urbino - parole in gioco, Genova - festival della scienza)

Numerose  testimonianze di artisti,  manager della comunicazione, art advisor, consulenti d’impresa per al cultura, la comunicazione e le risorse umane.

 

Per Ulteriori Informazioni:
Luiss University of Roma - Luiss Business School
Viale Pola, 12 - 00198 Roma
Tel. 06.85222316
E-mail: ibs@luiss.it
Siti web: www.lbs.luiss.it


data pubblicazione: sabato 15 novembre 2008
architettiroma è su twitter architettiroma è su facebook le istruzioni per iscriversi al feed RSS Iscriviti alla newsletter di architettiroma.it
Formazione Arts & Cultural Skills for Management