Cultural experience design and management

Inaugurazione: 17 novembre 2008 - Roma

IRFI, Azienda Speciale per la Formazione della Camera di Commercio di Roma
Dal 17 novembre 2008 al 14 dicembre 2009
Dal lunedì al venerdì
Orario: 9.30-17.30
Durata del Master: 13 mesi

 

in collaborazione con Domus Academy


Il CORSO
Il corso è organizzato in tre parti

  • una prima parte di lezioni teoriche, concentrate nel primo mese
  • cinque workshop progettuali nei mesi successivi
  • un'epserienza finale di stage, della durata di tre mesi

Il corso si conclude con lo sviluppo di una tesi di master.

 

LEZIONI
Le lezioni sono divise in quattro aree tematiche:
- Humanities and Human and Social Science
- Economics
- Management
- Technologies

Le lezioni sono concentrate nel primo mese, e distribuite con contributi specifici anche nell'ambito dei workshop.

 

WORKSHOP
Il programma del Master è incentrato nello sviluppo di progetti culturali fortemente legati alla città di Roma, sviluppati con l'approccio multidisciplinare tipico del desig, e con un taglio fortemente manageriale. I workshop rappresentano il macro contenitore di tutte le discipline, ed il fil rouge dell'intero programma.
Sono: design dell'aspettativa, design dell'accoglienza, design della funzione, design della memoria e del ricordo, design dell'elaborazione dell'esperienza.

 

STAGES E TESI DI MASTER
L'ultima parte dell'attività didattica è dedicata agli stages. Lo stage è un'esperienza formativa nell'ambito di contesti rappresentativi del mondo della cultura romano, come musei, società di organizzazione di eventi culturali, gallerie e fondazioni di arte, enti per il turismo culturale.
Gli ultimi mesi del corso di MAster sono dedicati alla tesi finale: un progetto avanzato realizzato sotto la guidadi un project leader.

 

OBIETTIVI
L'obiettivo principale del Master è di formare una figura professionale innovativa: il manager culturale, che gestisce, organizza e sviluppa esperienze culturali, utilizzando strumenti di comunicazione sia tradizionali che multimediali.

 

A CHI SI RIVOLGE
Il Master si rivolge a neolaureati in Economia, Industrial Design, Architettura, Scienze della Comunicazione, Storia dell'Arte, a giovani professionisti e persone con esperienza lavorativa significativa in ambito culturale.

 

IL FUTURO
I diplomati di MED con le abilità e le competenze acquisite potranno ricoprire il ruolo di manager culturale in contesti quali musei, società di organizzazione di eventi culturali, gallerie e fondazioni di arte, enti per il turismo culturale, etc., o svolgere attività di consulenza esterna nei medesimi ambiti.

 

COSTO DI ISCRIZIONE
14.500 Euro per i cittadini Europei*
17.000 Euro per i cittadini NON EUROPEI*
* sono disponibili alcune borse di studio

 

LINGUA
Italiano con traduzione consecutiva in Inglese
Indispendabile per tutti una buona conoscenza della lingua Inglese e per gli studenti stranieri una conoscenza elementare della lingua Italiana, da implementare nel corso dell'anno.

 

SEDE MASTER
Via Ticino 14
00198 - Roma
 

INAUGURAZIONE

Lunedì 17 Novembre 2008

  • 9.45 apertura lavori
    Pero Pagnotta, direttore generale IRFI
     
  • 10.15 presentazione "Master in Cultural Experience Design and Management"
    Maria Grazia Mazzocchi, presidente Domus Academy
    monica Scanu, direttore MED
     
  • 10.30 tavola rotonda "Desig, nuove idee e competenze per la cultura"
    ne discutono:
    Andrea Granelli, direttore scientifico Domus Academy
    Marco Bettiol, Venice International University
    Francesco Morace, Future Concept Lab
     
  • 15.00 lecture
    Francesco Morace, Future Concept Lab

 

Per Ulteriori Informazioni:
Chiara Vitale, MED-IRFI
Tel. 06.85372423
E-mail: c.vitale@irfi.it
Sito web: www.masterculturalexperiencedesign.com


data pubblicazione: giovedì 13 novembre 2008
architettiroma è su twitter architettiroma è su facebook le istruzioni per iscriversi al feed RSS Iscriviti alla newsletter di architettiroma.it
Formazione Cultural experience design and management