GIS per la pianificazione territoriale

Roma, da gennaio 2010

Roma Tre Dipartimento di Scienze Geologiche
A.A. 2009|2010

 

Presentazione
Accogliendo il principio del lifelong learning, presso il Dipartimento di Scienze Geologiche è stato creato un portale di formazione on line, che eroga percorsi di alta formazione universitaria in ambito GIS e GPS, mirati ad acquisire competenze teorico-pratiche specifiche, rispondendo così al bisogno di specializzazione, perfezionamento, aggiornamento e riqualificazione di chi opera nel settore.

Il Master "GIS per la pianificazione territoriale" pertanto, vuole rispondere alla forte richiesta di tecnici di alto livello e di figure specifiche capaci di promuovere innovazione vera e di gestire realtà geoambientali complesse tramite l'uso dei GIS.

 

Il Master nasce con l'obiettivo di migliorare le competenze di giovani laureati, professionisti e/o dipendenti delle amministrazioni pubbliche, circa l'uso delle nuove tecnologie applicate alla gestione della nuova informazione geografica digitale in ambiente GIS, per la pianificazione del territorio e dell'ambiente, fornendo strumenti utili alla costruzione delle informazioni geografiche, fino allla gestione e analisi delle stesse. Tali strumenti e tecnologie sono di fatto ormai insostituibili per il governo e la gestione innovativa del territorio, sia nel contesto della Pubblica Amministrazione che in quello di studi professionali o di azienda.

 

Iscrizioni
Requisito minimo per l'ammissione è il possesso della Laurea Triennale (I livello) in Scienze Geologiche, Scienze Naturali, Scienze Ambientali, Ingegneria Civile, ingegneria Ambientale, Architettura, Agraria, Scienze Forestali, Geografia, Scienze Biologiche. A giudizio del Consiglio di Master potranno essere ammessi candidati titolari di altre lauree Triennali, Magistrali o Vecchio Ordinamento.

 

Domande di ammissione: 21 Gennaio 2010
Domande di iscrizione e 1a rata: 29 Gennaio 2010
Pagamento 2a rata: 30 Giugno 2010

 

ORGANIZZAZIONE E CONTENUTI

Il Master ha una durata di 11 mesi e integra fasi a distanza (75%) con fasi in presenza e formazione d'aula, per un totale di 1500 ore di apprendimento. All'insieme delle attività didattiche corrisponde l'acquisizione di 60 Crediti Formativi Universitari.

 

Il corso è strutturato in 4 Aree Tematiche ciascuna della quali si articola in diversi moduli, a loro volta suddivisi in singole unità didattiche; il percorso formativo è articolato in lezioni frontali teoriche, attività di laboratorio e di campagna, esercitazioni guidate, autoapprendimento.

Lo studente sarà guidato nella fruizione progressiva e ragionata del materiale formativo, secondo una logica di apprendimento teorico-pratico step by step.

 

Durante l'intero periodo formativo sarà garantito un sistema di tutoraggio in grado di rafforzare e supportare i processi di apprendimento a distanza. Tale meccanismo verrà garantito tramite spazi chat e forum.

 

Attività in presenza presso il Dipartimento:

  • 2 settimane di seminari, approfondimenti, esercitazioni, nei mesi di Luglio e Novembre 2010
  • 1 giornata di Campagna GPS
  • 1 verifica intermedia e 1 esame finale del corso

 

Per Ulteriori Informazioni:
Segreteria Master e Corsi di perfezionamento
Dipartimento di Scienze Geologiche
Largo S.L.Murialdo, 1 - 00146 - Roma
Tel. 06.57338208
Fax 06.57338201
E-mail: mastergeo@uniroma3.it
Sito web: www.egis.uniroma3.it


data pubblicazione: lunedì 30 novembre 2009
architettiroma è su twitter architettiroma è su facebook le istruzioni per iscriversi al feed RSS Iscriviti alla newsletter di architettiroma.it
Formazione GIS per la pianificazione territoriale