Kyoto Club

CALENDARIO corsi organizzati dal KYOTO CLUB

 

  • Corso per Certificatori energetici degli edifici
    Roma, 7,8,9,14,15,16,21,22,23 Ottobre 4, 5, 6 Novembre 2010
    Sede: Polo Didattico - piazza Oderico da Pordenone, 3

    Presentazione
    La professionalità di KYOTO CLUB e la qualità di SACERT si uniscono per organizzare il corso di 80 ore per effettuare la certificazione energetica degli edifici come richiesto dalle ultime Linee Guida Nazionali del 26/09/09 e come previsto dal DGR 28 ottobre n.1754.

    Il corso per certificatori si rivolge ai tecnici (laureati in architettura, ingegneria, scienze ambientali, e diplomati geometri, periti industriali) regolarmente iscritti ai rispettivi albi di appartenenza che si potranno poi accreditare presso la Regione Emilia Romagna e il SACERT. Inoltre, e come previsto dal decreto 4648 del 12 maggio 2009 la Regione Lombardia riconoscere i titoli erogati dai corsi riconosciuti in Emilia Romagna, per cui chi lo desidera potrà successivamente accreditarsi presso la Regione Lombardia.

    Una volta frequentato il corso, superata la relativa prova d'esame finale e avvenuto l'accreditamento alla Regione Emilia Romagna eal SACERT, il partecipante è in grado di svolgere l'attività di certificazione energetico in Emilia Romagna e in tutte le Regioni che non hanno ancora legiferato come previsto dalle Linee Guida Nazionali del 26 settembre 2009. Il certificatore riconosciuto in Emilia Romagnapuò operare, una volta effettuato il relativo accreditamento, nelle altre Regioni che hanno già legiferato (come la Lombardia ed ilPiemonte), purchè risponde ai requisiti di base richiesti.

    Per Informazioni e Iscrizioni
  • Building Integrated Photovoltaics (BIPV)
    Integrazione del fotovoltaico in architettura e nel contesto urbano
    Roma, 25, 26, 27 Novembre 2010

    Sede: Polo Didattico - piazza Oderico da Pordenone, 3

    I pannelli fotovoltaici, grazie allo sviluppo sul mercato di nuovi materiali e tecnologie, offrono soluzioni ad alta valenza estetica, e possono essere integrati in una qualsiasi parte costruttiva dell'involucro degli edifici.
    Essi, inoltre, presentano i requisiti di qualità propri dei materiali da costruzione (resistenza meccanica, impermeabilità, isolamento termico ed acustico...). Il pannello fotovoltaico non è solo elemento impiantistico che produce corrente elettrica, ma anche elemento architettonico che offre molte nuove possibilità d'espressione.
    Per migliorare l'integrazione architettonica del fotovoltaico in edilizia, è necessaria un'ottima conoscenza dei sistemi integrati ed una specializzazione nel progetto dell'integrazione dei sistemi fotovoltaici nell'involucro edilizio e nell'arredo urbano.

    Obiettivo del corso è quello di fornire le conoscenze dei sistemi fotovoltaici più innovativi e la possibilità di integrarli nell'edificio e nel contesto urbano, anche in vista del III Conto Energia.

    A chi è rivolto: Architetti e Geometri, professionisti, progettisti e costruttori edili ed a tutti coloro che hanno un ruolo responsabile nella pianificazione urbana. Le conoscenze tecniche sulle logiche che stanno alla base della progettazione edilizia e impiantistica sono ritenute indispensabili per poter frequentare il corso. Per tutti coloro che non avessero tali conoscenze, si consiglia di frequentare un corso base.

    Per Informazioni e Iscrizioni

data pubblicazione: mercoledì 6 ottobre 2010
architettiroma è su twitter architettiroma è su facebook le istruzioni per iscriversi al feed RSS Iscriviti alla newsletter di architettiroma.it
Formazione Kyoto Club