Gestione del progetto complesso di architettura

Roma, dal 20 gennaio 2011

Master Universitario Internazionale di 2° livello - 2011
Sedi: Roma, Parigi, Barcellona, Brema-Amburgo

 

Direttore: prof. arch. Roberto A. Cherubini
Presidente Onorario: prof. Arch. Marcello Pazzaglini

Direttore Sessione Francia: prof. arch. Nicoletta Trasi  (Sapienza Università di Roma)
Direttore Sessione Spagna: prof. arch. Roberta Lucente  (Università della Calabria)
Direttore Sessione Germania: prof. arch. Anna Laura Petrucci

Responsabile scientifico per la ENSAPVS: prof. arch. Donato Severo (École Nationale Supérieure d'Architecture Paris Val de Seine)
Responsabile scientifico per la ETSAV: prof. arch. Carlos Llop (Escola Tècnica Superior d'Arquitectura del Valles dell'Universitat Politècnica de Catalunya)

 

E' in programmazione la 6° edizione del Master Universitario Internazionale di II Livello in "Gestione del Progetto complesso d architettura"- GPCA , promosso dalla Sapienza Università di Roma- Facoltà di Architettura -DIAP e dalla ENSA Paris Val de Seine.

 

La figura professionale che prepara il Master è quella di Responsabile della Gestione del Progetto di Architettura, dalla ideazione alla esecuzione e manutenzione delle opere. E' una figura professionale oggi particolarmente richiesta in Europa e che si sta affermando in Italia presso società e studi di progettazione, imprese, Enti pubblici.
Il Master è rivolto ai giovani laureati, a liberi professionisti e a operatori che ricoprono ruoli tecnici e gestionali nella ideazione e attuazione del progetto, presso aziende pubbliche e private.
I contenuti riguardano: la qualità e le trasformazioni urbane e del territorio, i progetti complessi a piccola, media e grande scala, le committenze pubbliche e private, i processi produttivi.
Il Master  affronta in particolare: la progettazione integrata, il project financing, la valutazione economica multidimensionale dell'intervento, gli studi di fattibilità, la certificazione di qualità, la sicurezza nella progettazione e nel cantiere, il quadro normativo europeo, la sostenibilità ambientale, le strategie della comunicazione.
Il Master si svolge in quattro sedi: Roma, Parigi, Brema-Amburgo, Barcellona.

 

Fino ad oggi sono più di 60 i  diplomati del Master ed immessi nel mercato del lavoro in Italia e all'estero.

 

Il Master eroga 60 CFU, ha durata annuale ed è organizzato in moduli didattici.

Il Master è articolato in 4 Moduli:

  • Modulo 1:  Italia-Roma, 16 settimane,  28 CFU di didattica frontale (in sede) e project work (visite esterne). Le lezioni si terranno presso il Dipartimento di Architettura e Progetto Sapienza Università di Roma, la sede di Piazza Borghese 9 (3° piano) il venerdì dalle 10,00 alle 18,00
     
  • Modulo 2:  Francia-Parigi, 18 CFU, durata 2 settimane;  di didattica frontale e project work (visite esterne). Le lezioni si terranno presso l'Ecole Nationale Supérieure d'Architecture Paris Val de Seine, e inoltre sono previste numerose visite presso Società che si occupano di gestione di operazioni urbane complesse. Il modulo intende offrire ai partecipanti un rapporto diretto conoscitivo con le grandi opere urbane e architettoniche in atto nella capitale francese, intesa come esempio di gestione manageriale a tutte le scale del progetto complesso di architettura. Le modalità sono analoghe a quelle de l modulo numero 1, consistendo principalmente in un apprendimento in presa diretta dei protagonisti della vicenda esaminata.
     
  • Modulo 3: Spagna-Barcellona, 7 CFU, durata 1 settimana, di didattica frontale e project work (visite esterne). In collaborazione con il Departament de Urbanismo y Ordenacion del Territorio dell' Escola Tècnica Superior d'Arquitectura del Valles dell'Universitat Politècnica de Catalunya (ETSAV), . Il modulo intende offrire   ai partecipanti un rapporto diretto conoscitivo con le   opere urbane e architettoniche in atto nella capitale catalana. La città ha in corso ormai da più di un  ventennio una vicenda di trasformazione della propria fascia urbana costiera  di esemplare interesse per i temi del master. 
    Anche in questo caso il master organizza per i partecipanti un quadro di relazioni (con project manager delle società pubbliche di gestione, progettisti e docenti)  capace di far cogliere gli aspetti più professionalizzanti dal punto di vista progettuale dell'esperienza analizzata.
     
  • Modulo 4:  Germania-Amburgo e Brema, 7 CFU, durata 1 settimana, di didattica frontale e project work (visite esterne). In collaborazione con le società di trasformazione urbana delle due  città anseatiche, con  studi professionali uffici pubblici le due sedi universitarie locali, il master offre in questo modulo l'opportunità di conoscere da vicino a tutte le scale di progettazione le modalità di management applicato alla conversione urbana delle aree portuali dismesse ne il rapporto dell'architettura e della città con l'acqua.
     

Prova finale con commissione di docenti italiani e francesi, tedeschi, spagnoli, in novembre 2011 e rilascio di due Diplomi disgiunti (Diploma della ENSA Paris Val de Seine e Diploma della Sapienza Università di Roma).

E' possibile seguire uno o più moduli didattici,   ed in tal caso il costo comprende sempre la quota di iscrizione di spettanza all'Ateneo e la quota proporzionale ai CFU seguiti. In tale caso il Master rilascia un attestato di frequenza.

 

Cooperano al Master:
- la École Nationale Supérieure d'Architecture de Paris Val de Seine,
- il Dipartimento di Strutture - Facoltà di Ingegneria della Università della Calabria,
- il Departament de Urbanismo y Ordenacion del Territorio dell' Escola Tècnica Superior d'Arquitectura del Valles dell'Universitat Politècnica de Catalunya (ETSAV),
- la Facoltà di Architettura dell'Università di Belgrado - Serbia,
- le Società di trasformazione urbana delle città di Amburgo e Brema in Germania

 

Quota di iscrizione: euro 4.000,00 pagabili in due rate

Termine presentazione domande di AMMISSIONE: 15 dicembre 2010.

Inizio lezioni: 20 gennaio 2011 - Prova finale : novembre 2011

Orario lezioni: venerdì 10.00-18.00;

Sede lezioni:
- Stage Italia: Facoltà di Architettura - Piazza Borghese 9,  - 00186 Roma
- Stage Spagna: Barcellona
- Stage Francia: Parigi
- Stage Germania: Amburgo

 

Per Ulteriori Informazioni:
Segreteria del Master
dott. Vincenzo Mariotti
Tel. 06.49918863
E-mail: vincenzo.mariotti@uniroma1.it
Sito Web: W3.uniroma1.it/mgpca/index.htm

 

SCARICA IL BANDO 2011


data pubblicazione: venerdì 3 dicembre 2010
architettiroma è su twitter architettiroma è su facebook le istruzioni per iscriversi al feed RSS Iscriviti alla newsletter di architettiroma.it
Formazione Gestione del progetto complesso di architettura