Sustainable Development and the Millennium Development Goals

Sapienza Università di Roma - Centro PVS
Dipartimento di Design, Tecnologia dell'Architettura, Territorio e Ambiente
Anno Accademico 2010|2011

 

in collaborazione con le Facoltà di Architettura, Economia, Ingegneria, Filosofia, Lettere, Scienze Umanistiche, Studi Orientali, Medicina, Scienze Politiche, Sociologia, ed il Centro di ricerca della Sapienza in Studi per lo sviluppo - SPES

 

Direttore: Prof. Lucio Carbonara

 

Finalità
Il Corso risponde all'impegno preso da Sapienza Università di Roma di proporsi quale "Università del Millennio" offrendo un'occasione di alta formazione atta a dare un contributo da parte del mondo universitario all'agenda internazionale per lo sviluppo adottata da tutti gli Stati e da tutte le organizzazioni internazionali: gli Obiettivi del Millennio per lo Sviluppo (Millennium Development Goals).

  • La prima finalità del corso è quindi di offrire un modello che possa essere replicato da altre università nel Nord e nel Sud del mondo.
  • La seconda finalità è di offrire una base di linguaggio, di conoscenze, di approccio e di capacità critica indispensabile a tutti i neolaureati, italiani e stranieri, desiderosi di affacciarsi con senso di responsabilità e cognizione di causa al mondo della cooperazione internazionale. È per perseguire questo fine, come pure per creare un dialogo tra studenti di diverse nazionalità ed i docenti e gli esperti stranieri che verranno chiamati a contribuire al corso, che lo stesso verrà condotto interamente in lingua inglese, veicolo comunicativo ormai assolutamente indispensabile per la quasi totalità degli impieghi e dei progetti nel settore della cooperazione internazionale allo sviluppo.
  • La terza finalità del corso è quella di continuare a costruire un "percorso Sapienza" ("Sapienza Track") sul tema di un approccio sostenibile allo sviluppo ed alla cooperazione. Questo percorso è, innanzitutto, interdisciplinare perché nasce dall'esigenza di porre lo sviluppo alla confluenza tra le discipline scientifiche, quali medicina e ingegneria, le discipline dello spazio, del territorio e dell'ambiente (architettura, urbanistica, geografia) e le discipline sociali (economia, sociologia, scienze politiche, antropologia). In secondo luogo, si tratta di un percorso mirato alla pariteticità tra i "soggetti" e gli "oggetti" della cooperazione ed all'utilizzazione di linguaggi attenti alle culture della cooperazione. Ed in terzo luogo, esso si basa sulla constatazione che i risultati delle politiche di cooperazione vanno misurati innanzitutto dal punto di vista dei gruppi e delle comunità la cui centralità è essenziale per qualsiasi strategia di sviluppo sostenibile. Si tratta quindi di un percorso interdisciplinare, paritetico, ed orientato agli interessi dei gruppi sociali e delle comunità più deboli ed alle prospettive di genere.

 

Requisiti di ammissione
Possono partecipare al Corso di Alta Formazione coloro che sono in possesso della laurea di primo livello, laurea specialistica o magistrale o laurea di ordinamento precedente al DM 509/99, indipendentemente dalla classe di laurea.

 

Durata e numero dei posti disponibili
Il Corso di Alta Formazione dura due settimane, anche al fine di facilitare la partecipazione da parte di laureati provenienti da altri Paesi.
Il corso verrà attivato a condizione che, alla data di scadenza delle iscrizioni, sia stato raggiunto il numero minimo di 12 iscritti. Il numero massimo di iscritti è 50. Nel caso in cui le domande pervenute siano superiori al numero di posti disponibili si procederà a stilare una graduatoria degli ammessi, in base a valutazioni del merito e della provenienza dei candidati.

 

Compatibilità dell'iscrizione al Corso di Alta Formazione
Non esiste incompatibilità fra l'iscrizione a corsi di Alta Formazione e la contemporanea
iscrizione ad altri Corsi di insegnamento o di ricerca universitari (si veda l'articolo 9 del
Manifesto Generale degli Studi a.a. 2010/2011 dell'Università degli Studi di Roma La
Sapienza).

 

Organizzazione attività formative
Il corso è svolto in lingua inglese.
L'attività formativa è pari a 112 ore di impegno complessivo, di cui almeno 56 ore dedicate all'attività di didattica frontale.
La frequenza del 75% delle attività previste dal Corso di Alta formazione permette
l'eventuale riconoscimento di 6 Crediti formativi universitari. In caso di mancata frequenza, il Direttore può decidere di non rilasciare l'attestato di frequenza del Corso di Alta Formazione. In tal caso le quote di iscrizione versate non saranno rimborsate.

 

Le lezioni inizieranno il 16 maggio 2011 e si concluderanno il 28 maggio 2011.
Agli iscritti che avranno ottenuto l'attestato di frequenza al corso verrà offerta la possibilità di fare domanda per conferimento di n. 15 borse di studio per un'esperienza applicativa (reality studio) durante la pausa estiva 2011 con il progetto LVWATSAN (Lake Victoria Region Water and Sanitation Initiative) condotto dal Programma delle Nazioni Unite per gli Insediamenti Umani (UN-HABITAT), nell'ambito di un accordo di cooperazione stipulato tra lo stesso UN-HABITAT ed il Centro PVS del Dipartimento DATA, e denominato MUST (Millennium University Studio Team) .

 

Modalità di accesso
Per partecipare al concorso di ammissione i candidati devono osservare le seguenti modalità:

Presentazione della domanda di ammissione
La domanda di ammissione al Corso di Alta formazione va redatta, in carta semplice, utilizzando il MODULO ALLEGATO al presente bando.
Alla domanda di ammissione devono essere obbligatoriamente allegati:

  • Cv in formato Europass;
  • Fotocopia di un documento d'identità valido, debitamente sottoscritto e leggibile (Carta d'Identità - Patente Auto - Passaporto);
  • Fotocopia del certificato del titolo universitario conseguito con votazione degli esami di profitto;
  • Dichiarazione di impegno a consegnare copia della "Dichiarazione di Valore" prima della conclusione del corso (per coloro che hanno conseguito il titolo universitario all'estero);
  • Dichiarazione di consenso per il trattamento dei dati personali (Allegato 2);

La domanda di ammissione deve essere sottoscritta dal candidato.
La domanda di ammissione dovrà pervenire entro il 15 aprile 2011 al seguente indirizzo:
Direttore del Corso di Alta Formazione
Sustainable Development and the Millennium Development Goals
Prof Lucio Carbonara
(Att.ne Sig.ra Marina Cocci)
Dipartimento DATA - Design, Tecnologia dell'Architettura, Territorio e Ambiente,
via Flaminia 70, 00192 Roma.
La consegna a mano della domanda di ammissione può avvenire nei seguenti giorni ed orari:
Segreteria didattica del Corso di Alta Formazione (Sig.ra Marina Cocci), Dipartimento DATA - Design, Tecnologia dell'Architettura, Territorio e Ambiente, via Flaminia 70, 00192 Roma, dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 13.
Non verranno accettate le domande presentate in data successiva al termine di scadenza.

 

Graduatoria degli ammessi
La segreteria del Corso di Alta Formazione provvede alla verifica dei requisiti di ammissione e pubblica un elenco/graduatoria dei partecipanti al corso di Alta Formazione entro il 30 aprile 2011. A partire da tale data è possibile iscriversi al Corso tramite il sistema Infostud e pagare la tassa di iscrizione.

 

Quota di iscrizione al corso di Alta Formazione
La partecipazione al Corso di Alta Formazione prevede una tassa di iscrizione di € 600,00 più l'imposta di bollo di € 14,62, assolta virtualmente, da versare secondo le modalità del punto successivo entro e non oltre il 16 maggio 2011.
La quota di iscrizione potrà essere rimborsata solo ed esclusivamente nel caso in cui il corso non venga attivato. In tal caso lo studente, per ottenere il rimborso, dovrà presentare un'istanza al Direttore del Corso di Alta Formazione.

 

Registrazione al sistema informativo Infostud
Per iscriversi ai Corsi di Alta Formazione i candidati dovranno osservare le seguenti modalità: Registrarsi preventivamente al sistema informativo dell'Università degli Studi di Roma La Sapienza seguendo le istruzioni (http://www.uniroma1.it/studenti/infostud/default.php). Al termine della registrazione il sistema rilascerà un numero di matricola che dovrà essere inserito nella domanda di ammissione al corso di alta formazione.
Se il candidato è stato già studente di Sapienza non deve registrarsi, in quanto è già in possesso del numero di matricola, che dovrà comunque riportare nella domanda di ammissione.
Per eventuali informazioni sulle modalità di registrazione è possibile contattare il CIAO:
Sede P.le Aldo Moro, 5 - palazzo del Rettorato (retro Aula Magna)
Apertura dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 17.00
Fax (+39) 0649910032
E-mail ciao@uniroma1.it
Sito web www.uniroma1.it/ciao

I candidati, per ottenere l'immatricolazione al corso dovranno effettuare il pagamento della quota di iscrizione entro la data di scadenza prevista dal presente bando (cfr. punto 6.3). Il pagamento deve essere effettuato utilizzando esclusivamente il modulo scaricabile dal sito www.infostud.uniroma1.it, inserendo il proprio numero di matricola e la password personale e nell'ordine selezionare:
Tasse > Immatricolazione Corsi alta formazione - inserire il codice del corso > Avanti - Stampa. Il pagamento dovrà essere effettuato esclusivamente presso una qualunque filiale del Gruppo UniCredit - Banca ubicata su tutto il territorio nazionale e potrà essere effettuato:
a) in contanti;
b) on line, mediante carta di credito, sul sito www.uniroma1.it/studenti/tasse/pagamenti.php;
c) con assegno di conto corrente bancario, di importo esattamente corrispondente alla quota da pagare e riportata nel cedolino stampato da Infostud, intestato a Gruppo UniCredit - Banca qualora il partecipante sia correntista presso la stessa Banca o presso una qualunque altra banca ubicata sul territorio nazionale
d) con assegno di conto corrente bancario, di importo esattamente corrispondente alla quota da pagare e riportata nel cedolino stampato da Infostud, emesso da una terza persona correntista presso una qualsiasi banca, in favore del vincitore. La quota di iscrizione non può essere in alcun modo rimborsata. Lo studente può presentare istanza di rimborso soltanto nel caso in cui il corso non venga attivato.

 

Per Ulteriori Informazioni:
Accompagnamento al corso e Modulo IX: Prof. Pietro Garau, Centro PVS, Dipartimento DATA (
pietro.garau@uniroma1.it)
Segreteria corso (Sig.ra Marina Cocci)
Indirizzo:
Dipartimento DATA,via Flaminia 70
Roma - 00192
E-mail:
marina.cocci@uniroma1.it ; Cc: millennio@uniroma1.it
Sito Corso:
http://w3.uniroma1.it/sapienzamillenniumcourse/


data pubblicazione: giovedì 24 marzo 2011
architettiroma è su twitter architettiroma è su facebook le istruzioni per iscriversi al feed RSS Iscriviti alla newsletter di architettiroma.it
Formazione Sustainable Development and the Millennium Development Goals