Verifica e validazione delle opere pubbliche

Codice degli Appalti e nuovo regolamento attuativo

ATTENZIONE. informiamo i colleghi che è stato già superato in poche ore il numero massimo di prenotazioni disponibili, oltre a una consistente lista d'attesa. Visto l'interesse suscitato dall'argomento, il seminario gratuito verrà riproposto dopo le vacanze estive, probabilmente a settembre. Informeremo gli iscritti tramite il sito.

 


 

martedì 5 luglio 2011 dalle 9:30 alle 18:30, presso l'Aula corsi dell'Ordine, si terrà un seminario gratuito per acquisire una metodologia utile a svolgere l'attività di Verifica dei progetti presso gli Enti locali.

La giornata informativa è organizzata e promossa dall'Ordine degli Architetti P.P.C. di Roma e provincia.

Con l'approvazione della ormai abrogata legge Merloni lo Stato ha introdotto l'istituto della Validazione delle opere pubbliche; strumento importante che è propedeutico alla approvazione e successiva realizzazione di opere pubbliche.

A dicembre è stato finalmente approvato il nuovo Regolamento attuativo del D.Lgs. 163/06 (Codice degli Appalti) che, rispetto all'ormai superato Regolamento 554/99, introduce alcune novità sia per quanto riguarda le procedure inerenti la verifica dei progetti ai fini della Validazione che per la selezione dei soggetti abilitati; ora, infatti, i liberi professionisti e le società di ingegneria possono partecipare alle selezioni per l'affidamento degli appalti di servizi aventi ad oggetto la verifica della progettazione. 

Anche in vista della possibile apertura di nuovi settori di mercato, il seminario vuole dare indicazioni e suggerimenti, di carattere pratico-operativo, per poter acquisire una metodologia utile a svolgere l'attività di Verifica dei progetti presso gli Enti locali.


Saranno oggetto del seminario diversi argomenti:

  • I contenuti della nuova norma
  • I requisiti per le diverse abilitazioni previste
  • Una metodologia
  • Esempi pratici

Il seminario, che si svolgerà in un solo giorno, è gratuito ed è aperto a tutti gli iscritti all'Ordine degli Architetti PPC di Roma e provincia.

 


data pubblicazione: mercoledì 15 giugno 2011
architettiroma è su twitter architettiroma è su facebook le istruzioni per iscriversi al feed RSS Iscriviti alla newsletter di architettiroma.it
Formazione Verifica e validazione delle opere pubbliche