Controllo di accettazione dei materiali da costruzione, indagini non distruttive e monitoraggio delle strutture

Il Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Architettura (DICEA) - Sezione Strutture - dell'Università Politecnica delle Marche, per sensibilizzare istituzionalmente la promozione e divulgazione della cultura della sicurezza nel campo dell'ingegneria civile, ha deciso di organizzare una Giornata di Studio dal titolo "Controllo di accettazione dei materiali da costruzione, indagini non distruttive e monitoraggio delle strutture".

La Giornata di Studio si svolgerà Sabato 3 Dicembre 2011 (dalle ore 8,30 alle ore 13,45) presso il Polo Universitario di Monte Dago - Via Brecce Bianche - Ancona.

 

Le recenti tragedie nazionali (sisma in Abruzzo, crollo edificio di Barletta) hanno posto all'ordine del giorno in modo drammatico il tema della sicurezza delle costruzioni ad uso abitativo e strategico in area sismica. In particolare gli eventi calamitosi ci hanno insegnato che anche le strutture in calcestruzzo armato possono essere vulnerabili se mal progettate o realizzate con calcestruzzo di scarsa qualità e con una non corretta disposizione delle armature.

Una delle novità salienti introdotte dall'avvento delle nuove Norme Tecniche per le Costruzioni è il passaggio da un sistema normativo di tipo prescrittivo ad un sistema di tipo prestazionale, ovvero basato non sull'obbligo di adozione di misure tecniche ma sul raggiungimento dei risultati. Tale approccio impone al Progettista, al Direttore dei Lavori e al Collaudatore un maggiore sforzo e maggiori responsabilità, obbligandoli ad eseguire verifiche più attente ed accurate, sia in fase di collaudo che di esercizio dell'opera.

La Giornata di Studio mira ad approfondire la tematica inerente i controlli di accettazione dei materiali forniti in opera, l'impiego delle indagini non distruttive ed il monitoraggio delle strutture, strumenti oramai indispensabili per il controllo in esecuzione delle opere e la verifica della sicurezza delle costruzioni esistenti.

Programma Giornata di Studio»» |  Modulo di iscrizione»»

Sede della Giornata di Studio
Università Politecnica delle Marche Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Architettura - Sezione Strutture Polo Universitario di Monte Dago - Via Brecce Bianche - Ancona


data pubblicazione: mercoledì 26 ottobre 2011
architettiroma è su twitter architettiroma è su facebook le istruzioni per iscriversi al feed RSS Iscriviti alla newsletter di architettiroma.it
Formazione Controllo di accettazione dei materiali da costruzione, indagini non distruttive e monitoraggio delle strutture