Corso protezione passiva

per la corretta applicazione dei sistemi di protezione passiva e loro manutenzione

Roma 6, 7, 14 e 15 giugno 2012

Nel quadro della convenzione stipulata con il Corpo Nazionale Vigili del Fuoco (CNVVF), l'Associazione Firepro organizza il corso di formazione per la manutenzione della protezione passiva presso il Dipartimento dei VV.F. del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile - Direzione Centrale per la Prevenzione e la Sicurezza Tecnica

Area 5: PROTEZIONE PASSIVA | L.go Santa Barbara 2 - 00178 Roma Capannelle

scarica programma - scheda di iscrizione

 

La protezione passiva rappresenta una parte importante della prevenzione incendi, al punto che tutto l'apparato normativo italiano nel campo della protezione dal fuoco si basa sui concetti di compartimentazione e di resistenza al fuoco. Proprio per questo la perfetta conoscenza dei materiali, delle tecnologie di applicazioni e, soprattutto, la capacità di leggere correttamente i rapporti di classificazione ed i documenti di prova e collaudo, sono uno strumento fondamentale sia per il professionista sia per le imprese di posa. Il corso parte da una precisa richiesta della Pubblica Amministrazione che reputa da sempre la formazione e la preparazione dei professionisti come una condizione necessaria per il corretto espletamento delle pratiche ministeriali.

Il corso è aperto a tutti i professionisti interessati operanti nell'ambito della sicurezza antincendio e in particolare della protezione passiva in fase di progettazione, direzione lavori, di collaudo, di verifica come di posa. Il corso è uno strumento utile per tutti i professionisti che svolgono direzione lavori e che devono firmare i modelli CERT REI sui protettivi (sull'applicazione di lastre, intonaci e pitture intumescenti su strutture portanti in acciaio, calcestruzzo, ecc...).

La docenza del corso è costituita da relatori Firepro e relatori appartenenti al CNVVF. I relatori sono inoltre co-autori delle norme UNI 10898 sulla verifica della posa in opera dei protettivi e partecipano attivamente ai gruppi di lavoro UNI nell'ambito della resistenza all'incendio ed in quello dell'ingegneria della sicurezza.

 


Per informazioni contattare Associazione FIREPRO
via Bergamo 18 | 20900 Monza | MB | T +39 02 400 11 887 | F +39 02 487 12 099
E-mail: formazione@associazionefirepro.it - www.associazionefirepro.it


data pubblicazione: venerdì 11 maggio 2012
architettiroma è su twitter architettiroma è su facebook le istruzioni per iscriversi al feed RSS Iscriviti alla newsletter di architettiroma.it
Formazione Corso protezione passiva