Architettura per lo sport

Gallipoli, dal 17 al 23 settembre 2012

Sono aperte le iscrizioni al Workshop internazionale di Progettazione architettonica che si svolgerà a Gallipoli - Puglia, dal 17 al 23 settembre prossimi, finalizzato alla progettazione di un Polo integrato per lo sport a servizio dell'intero territorio salentino.

Quanto mai innovativo nella formula, il Workshop, ideato e organizzato dall'Ordine degli Architetti, Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Lecce e dal Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori Paesaggisti e Conservatori, in collaborazione con A.A.M. - Architettura Arte Moderna e con l'Associazione "Il Mio Gallipoli", si svolgerà nei locali restaurati dell'ex Mercato Coperto di Gallipoli, una delle località costiere più interessanti dell'intero territorio pugliese, puntando a tenere insieme teoria, storia e progetto con discussioni e contributi tematici.

Ognuno dei sette giorni, infatti, si articolerà in sessioni strutturate come luogo di progettazione e di studio, concludendosi con una Tavola rotonda su temi di particolare interesse per la progettazione architettonica come paesaggio, infrastrutture, urbanistica, impianti, strutture, sostenibilità, economia, e con una Lectio Magistralis dei sette visiting professors invitati a confrontarsi sulla progettazione: 5+1AA (Alfonso Femia, Gianluca Peluffo, Simonetta Cenci), Alberto Cecchetto, Stefano Cordeschi, Nicola Di Battista, Mauro Galantino, Beniamino Servino, Renato Rizzi.

Parallelamente il Workshop si avvarrà dell'apporto critico di sette Advisors legati al territorio pugliese che nelle giornate contribuiranno criticamente alla redazione dei progetti: Antonio Annicchiarico, Antonio Esposito, Antonella Mari, Carlo Moccia, Michele Montemurro, Lorenzo Netti, Spartaco Paris.

Con il Workshop Internazionale di Progettazione architettonica l'ambizione è quella di una doppia sfida: aprire un momento di riflessione e discussione intorno a temi cruciali per la progettazione architettonica, legare fortemente progettazione e teoria, per ritornare a discutere in modo condiviso e aperto di questioni inerenti intimamente la professione e il ruolo dell'architetto, sostenere la necessità, anche in un settore come quello sportivo, di architetture di qualità.

Obiettivi del Workshop sensibilizzare e coinvolgere le Istituzioni pubbliche e private per la realizzazione di un complesso sportivo polifunzionale d'Area nel territorio di Gallipoli, individuare soluzioni contraddistinte da una elevata qualità progettuale, sperimentare - attraverso la prassi progettuale - strategie e tecniche di riqualificazione ad una scala architettonica ed urbana, sostenere la realizzazione di un impianto integrato che coniughi attività commerciali e della ristorazione e spazi per il tempo libero. Il laboratorio è aperto alla partecipazione di Architetti o Ingegneri iscritti agli Ordini professionali, dottori o dottorandi di ricerca, neo-laureati e studenti in Architettura o Ingegneria.

 

Per ulteriori informazioni, cartella in allegato o Segreteria dell'Ordine, Galleria Piazza Mazzini - Lecce, tel. 0832-316128.

Le iscrizioni potranno avvenire entro il 15 settembre collegandosi al sito: www.architettilecce.it


data pubblicazione: lunedì 30 luglio 2012
architettiroma è su twitter architettiroma è su facebook le istruzioni per iscriversi al feed RSS Iscriviti alla newsletter di architettiroma.it
Formazione Architettura per lo sport