Processo costruttivo. Dal progetto esecutivo alla gestione del cantiere

Ultimi giorni per concorrere all'assegnazione di 4 borse di studio per poter partecipare al master organizzato dall'IN/ARCH. Candidature entro il 28.09.2012

Scarica il BANDO


dal 29 ottobre 2012 Roma, sede ANCE LAZIO-URCEL

Il master è rivolto a giovani professionisti interessati ad avvicinarsi alla pratica del cantiere ed alla gestione procedurale, normativa e operativa del processo edilizio, per opere pubbliche e private.

Il master conferisce l'abilitazione al coordinamento della sicurezza (d.lgs 81/2008).

COSA VUOL DIRE PROGETTARE, GESTIRE e SEGUIRE UN CANTIERE?
Grazie alla collaborazione di ANCE e del Gruppo Alessandrini il 29 ottobre si avvia il Master sul processo costruttivo.
Obiettivo del master è fornire le COMPETENZE NECESSARIE per portare un PROGETTO DALLA IDEAZIONE ALLA REALIZZAZIONE.

Il Master concentra inoltre l'attenzione sulla ricerca di PROCESSI COSTRUTTIVI SOSTENIBILI, orientando gli sforzi di progettazione e realizzazione verso cicli di vita "cradle to cradle": imparare a progettare considerando l'intero processo vitale dei manufatti, dall'estrazione e fornitura delle materie prime, alla loro trasformazione, sino alla gestione, manutenzione e successiva dismissione o trasformazione di un fabbricato.

Le LEZIONI IN UN CANTIERE del Gruppo Alessandrini - un fabbricato con struttura in legno - costituiscono l'occasione per SPERIMENTARE CONCRETAMENTE come gestire e seguire un cantiere, un vero e proprio campo scuola. Nell'ambito del Master sono previsti inoltre un modulo dedicato al Building Information Modeling per l'industria delle costruzioni ed un Workshop di Fabbricazione Digitale.

 

Il Master è un progetto IN/ARCH promosso da IN/ARCH Lazio e ANCE Lazio-URCEL in collaborazione con ANCE University, ANIAI, Alessandrini A&G SpA e Lugea SpA, con il contributo di Fondazione Almagià e di General Risk Broker.

IN/ARCH - Istituto Nazionale di Architettura - via Crescenzio, 16 Roma -
tel 0039 06 68802254 fax 0039 06 6868530 - inarch@inarch.it


data pubblicazione: mercoledì 26 settembre 2012
architettiroma è su twitter architettiroma è su facebook le istruzioni per iscriversi al feed RSS Iscriviti alla newsletter di architettiroma.it
Formazione Processo costruttivo. Dal progetto esecutivo alla gestione del cantiere