Exhibit & Public Design

Facoltà di Architettura Sapienza, da gennaio 2013

Sapienza Università di Roma - Facoltà di Architettura - Dipartimento DATA
Anno Accademico 2012|2013 - VI edizione

direttore: prof. arch. Cecilia Cecchini

 

SCADENZA ISCRIZIONI 17 DICEMBRE 2012

 

20 posti disponibili
Il Master inizierà alla fine di gennaio 2013 e si concluderà a gennaio 2014

 

Il tema del Master in Exhibit & Public Design è il progetto dello spazio pubblico, affrontato attraverso un percorso formativo - rivolto a laureati di primo livello o titoli superiori - finalizzato a sviluppare nei partecipanti sensibilità culturale e consapevolezza tecnica nel campo della progettazione degli spazi pubblici, temporanei e permanenti, indoor e outdoor.

 

Il Master opera in quel territorio di confine che va dall'urban landscape all'installazione site specific, dal retail design alla progettazione di piccole strutture temporanee.
Si tratta di un ambito progettuale caratterizzato da forte innovazione e sperimentazione, a cavallo tra architettura, design, arte, comunicazione multimediale.

 

L'attività didattica - improntata alla trasversalità e alla contaminazione tra saperi diversi - si avvale di docenti della Facoltà di Architettura di Roma, di altri atenei italiani e di affermati professionisti del settore.
Fortemente variegata anche la provenienza dei partecipanti nelle cinque edizioni precedenti: laureati triennali o quinquennali in architettura, in allestimento, in design, in grafica e comunicazione visiva; studenti italiani e stranieri. Un mix di preparazioni ed esperienze diverse, fertile terreno per lo sviluppo di positive sinergie di scambio e di crescita.

 

La didattica del Master, di durata annuale, è articolata in moduli ciascuno diretto da uno o più docenti. L'attività formativa è pari a 1500 ore di impegno complessivo, di cui minimo 500 di didattica frontale. Con il superamento della prova finale si acquisiscono 60 Crediti Formativi Universitari.

 

I candidati laureandi possono essere ammessi con riserva a frequentare il Master, l'avvenuto conseguimento del titolo dovrà avvenire improrogabilmente entro e non oltre il:

  • 21 dicembre 2012 per gli studenti provenienti da altri atenei italiani
  • 14 gennaio 2013 per gli studenti della Sapienza laureandi in corsi di laurea di durata triennale

 

Per Ulteriori Informazioni:
Docente di riferimento: prof. arch. Cecilia Cecchini
E-mail: masterexhibit@uniroma1.it
Sito web: http://w3.uniroma1.it/masterexhibit/ 


data pubblicazione: venerdì 2 novembre 2012
architettiroma è su twitter architettiroma è su facebook le istruzioni per iscriversi al feed RSS Iscriviti alla newsletter di architettiroma.it
Formazione Exhibit & Public Design