Tecnologie costruttive di edifici multipiano

Riberalegno organizza a Roma nel pomeriggio un seminario di studio sulle costruzioni di legno, il mercoledì 28 novembre prossimo. Al mattino invece è prevista la visita ad un cantiere di un edificio di 5 piani interamente costruito con l'X-lam.

Costo del seminario e della visita: 70,00 euro iva compresa
- 40,00 euro iva compresa per gli iscritti Ordine Architetti di Roma


Costruire con il legno un palazzo di 5 piani

1. Sono tre i sistemi costruttivi con il legno: a tronchi sovrapposti - a telaio - con Xlam. Entriamo in tre diversi cantieri.

2. Nelle sopraelevazioni conta la leggerezza. In Danimarca sopraelevare è obbligatorio. A Bolzano concedono il credito di cubatura. Nel Lazio?

3. Nella ristrutturazione di un casolare protetto, di pietra o laterizio, si utilizza una nuova tecnica di ristrutturazione: scoprire il tetto, inserire il guscio di pannelli X-lam o telaio, poi ristrutturare l'esterno, com'era, dov'era. Vedere per credere.

4. Con il legno è possibile costruire un'ala nuova sulle facciate cieche degli edifici. Si chiama casa parassita

5. Il Social Housing, impiegando legno, costa soltanto Euro 1200 al mq. Arredamento compreso. Il caso di alcuni cantieri a Milano, Trieste, Roma, Firenze. Il decreto Monti e le costruzioni di legno in altezza.

7. Con il legno a chilometro zero, si costruiscono coperture di grande pregio e costo ridotto. L'esempio delle travi di legno massiccio, una risorsa nazionale

 

Scarica il programma e il modulo di adesione


data pubblicazione: lunedì 19 novembre 2012
architettiroma è su twitter architettiroma è su facebook le istruzioni per iscriversi al feed RSS Iscriviti alla newsletter di architettiroma.it
Formazione Tecnologie costruttive di edifici multipiano