Master URBAM

Roma, da gennaio 2013

L'urbanistica nell'amministrazione pubblica: Management della città e del territorio

Facoltà di Architettura Sapienza
Dipartimento DATA - Design, Tecnologia dell'Architettura, Territorio e Ambiente

 

Il Master URBAM si rivolge a chi già opera nella Pubblica Amministrazione nel settore della pianificazione e gestione urbanistica, a coloro che vi aspirano, a quanti con le istituzioni, hanno rapporti di consulenza o libero professionali.

Il progetto, iniziato nel 1998 come Corso di Perfezionamento e trasformato nel 2001 in Master di II livello, propone un itinerario formativo che approda a una conoscenza approfondita di procedimenti, strumenti e metodi operativi della pianificazione urbana e territoriale.

Il Master, di durata annuale, prevede: 1000 ore di lezione ed esercitazioni, un'esperienza di stage di 250 ore presso enti locali o società di consulenza e, nella fase finale, l'elaborazione della tesi di Master finalizzata alla verifica del livello di apprendimento dei contenuti del corso.

La didattica, articolata in quattro settori tematici, è organizzata in moduli dedicati a: strumenti e tecniche di base; organizzazione amministrativa e procedimenti per la pianificazione territoriale e urbanistica; innovazione nell'urbanistica per la città e il territorio; strumenti di bilancio e metodi di valutazione per il governo del territorio.

La frequenza è obbligatoria ma il corso prevede, per un numero limitato di lezioni, la frequenza a distanza in downstreaming previo accordo con i docenti.

Le lezioni e le esercitazioni, proprio per agevolare i corsisti che lavorano, si tengono il venerdì e il sabato. Il Master prevede esercitazioni strutturate in collaborazione con tecnici di settore.

Il corpo docente è costituito da docenti del mondo accademico, della Pubblica Amministrazione e da liberi professionisti altamente specializzati.

I corsisti possono usufruire delle numerose attrezzature del Dipartimento DATA (laboratori, biblioteca, accesso a internet ecc.) e dei servizi della Sapienza Università di Roma, come la biblioteca digitale (BIDS) il cui accesso è possibile anche a distanza. Il Master, inoltre, usufruisce e utilizza la piattaforma Moodle della Sapienza per lo scambio di informazioni e materiale didattico.

Possono accedere al Master i laureati in possesso di laurea specialistica/magistrale o di diploma di laurea Vecchio Ordinamento senza alcun vincolo riguardo alla Facoltà di provenienza. I candidati laureandi possono essere ammessi "con riserva", l'avvenuto conseguimento del titolo dovrà avvenire entro e non oltre il:

  • 21 dicembre 2012 per gli studenti provenienti da altri atenei;
  • 31 gennaio 2013 per gli studenti della Sapienza laureandi in corsi di laurea magistrale e specialisti.

 

Quota di iscrizione: euro 4000,00
Numero posti: 30 studenti
Durata: 12 mesi
Sede lezioni: Via Flaminia, 70, 00196 - Roma

Il termine per le iscrizioni è stato prorogato dal 17 dicembre 2012 al 15 gennaio 2013.

Inizio lezioni: gennaio 2013
Orario lezioni: venerdì 9.00-18.00; sabato 09.00-13.00


Per Ulteriori informazioni: 
E-mail: pscattoni@gmail.com ; piera.pellegrino@uniroma1.it
Tel. 06.49919030/39
Sito: www.masterurbam.itwww.uniroma1.it/didattica/offerta-formativa/master/elenco-dei-corsi-2012-2013


SCARICA IL BANDO


data pubblicazione: domenica 16 dicembre 2012
architettiroma è su twitter architettiroma è su facebook le istruzioni per iscriversi al feed RSS Iscriviti alla newsletter di architettiroma.it
Formazione Master URBAM