Attestato di Prestazione Energetica - Diagnosi della prestazione energetica del sistema edificio/impianti

Crediti formativi (CFP): richiesti 15

Attestato di Prestazione Energetica - Diagnosi della prestazione energetica del sistema edificio/impianti- Criteri di miglioramento dell'efficienza energetica - Certificazione della sostenibilità ambientale degli edifici (protocollo Itaca)  

Obiettivo del corso è acquisire le competenze per redigere l'Attestato di Prestazione Energetica; applicare criteri di miglioramento dell'efficienza energetica  del sistema edificio/ impianti, con particolare attenzione alla diagnosi dell'esistente, in ottemperanza alla normativa in vigore e a quella UE di prossimo recepimento; acquisire le nozioni di base per certificazione ambientale ( protocollo Itaca).

Nei prossimi anni l'impegno per il miglioramento dell'efficienza energetica degli edifici, in ottemperanza alla normativa di recepimento di quella UE,  si concentrerà soprattutto sul recupero dell'esistente, per cui sarà implementato il metodo di calcolo dell'attestazione della prestazione energetica.

Il programma del corso è strutturato per anticipare la conoscenza degli strumenti necessari a questo scopo: la corretta diagnosi dell'efficienza dell'involucro e degli impianti, l'individuazione dei criteri di miglioramento, anche in funzione del ritorno economico, l'attestazione della prestazione.

La didattica sarà sviluppata con lezioni frontali ed esercitazioni, tenute da esperti Enea e da docenti universitari; saranno sviluppate, con esempi pratici, certificazioni energetiche eseguite con vari metodi ( sia semplificato con software disponibile gratuitamente che completo utilizzando software commerciali); saranno illustrate le tecniche e le strumentazioni per la diagnosi energetica degli edifici esistenti, saranno illustrati i criteri per la redazione del Protocollo Itaca ( certificazione ambientale). Sarà inoltre fornita una panoramica sulla Normativa vigente e sugli strumenti applicativi delle diverse procedure di certificazione.

Per la redazione dell'Attestato di Prestazione Energetica, in base alla normativa vigente, ai tecnici abilitati alla progettazione di edifici e impianti asserviti e regolarmente iscritti ad un Albo o Collegio, non è richiesta la frequenza di un corso abilitante, tuttavia è auspicabile l'acquisizione di una competenza di base con la frequenza di un corso breve di formazione.

 

Il Corso si rivolge a chi sia già a conoscenza delle nozioni di base relative alla prestazione energetica dell'involucro edilizio e del sistema edificio/impianti



MODALITA DI EROGAZIONE: frontale con esercitazioni in aula

DATA INIZIO CORSO:  29.01.2015

DATA FINE CORSO:  19.03.2015

DURATA IN ORE: 32

AREA FORMATIVA: 4 - sostenibilità

COSTO:  € 210,00 +IVA

MODALITA DI PAGAMENTO: bonifico

OBBLIGO DI FREQUENZA: 80% delle ore complessive        

SEDE CORSO: Istituto Sacro Cuore, via Marsala 42 Roma (Staz. Termini)

ORARI: giovedi orario 14.30 - 18.30

RESPONSABILE CORSO E RECAPITI: arch. Alessandra Zarfati 

RECAPITI SEGRETERIA PER ISCRIZIONI: Segreteria Acquario Romano - corsi@acquarioromano.it / 0697604527

Per iscriversi al corso è necessario inviare la richiesta di adesione all'indirizzo e-mail: corsi@acquarioromano.it. A seguire verrà tramesso un modulo di iscrizione da compilare, con indicate le modalità e i dati per effettuare il pagamento.

N.B.:  Il corso avrà inizio a condizione che venga raggiunto il numero minimo di partecipanti

 

PER VISUALIZZARE IL PROGRAMMA CLICCA QUI

 

 


data pubblicazione: venerdì 21 novembre 2014
architettiroma è su twitter architettiroma è su facebook le istruzioni per iscriversi al feed RSS Iscriviti alla newsletter di architettiroma.it
Formazione Attestato di Prestazione Energetica - Diagnosi della prestazione energetica del sistema edificio/impianti