seminario gratuito "REALTA' AUMENTATA - TRA ARCHITETTURA E FANTASCIENZA"

Crediti formativi (CFP): richiesti 6

 

 

Martedì 10 MARZO 2015 ore 09.00-16.30

Casa dell'Architettura, P.zza Manfredo Fanti 47, Roma

L'Augmented Reality, giovane disciplina informatica, si occupa della sovrimpressione di contenuti digitali al mondo reale osservato e possiede i requisiti idonei per garantire una buona soglia di interattività alle applicazioni dedicate alla progettazione ed alla fruizione degli spazi in genere (siano essi progettati o ricostruiti virtualmente), stravolgendo completamente il consueto e limitato paradigma, ormai consolidato, della classica configurazione desktop, mouse, tastiera.

E' una disciplina informatica che studia sistemi proiettivi in grado di incrementare la realtà con contenuti digitali, potrebbe definirsi come la capacità di sovrimporre alla realtà osservata dal soggetto un insieme di informazioni relative al contesto.

La visualizzazione della scena implementata di contenuti digitali è osservabile mediante un visore, mobile (occhiali tecnologici, tablet e smartphone) o fisso ( totem con display, scermo di un pc).

Solitamente, il marker stampabile, costituisce il trait d'union tra il mondo reale e quello virtuale, tuttavia applicazioni di realtà aumentata particolarmente sofisticate ed evolute, sono in grado di svolgersi anche in assenza di un marker specifico; in tali casi articolati, denominati markerless, il riconoscimento viene effettuato direttamente su di un'immagine, una figura o comunque un soggetto tridimensionale: lo stesso sistema acquisisce, decodifica ed interpreta immagini e grafiche per procedere successivamente a visualizzare effetti tridimensionali ed animazioni.

 

In sintesi la percezione di un fruitore di Realtà Aumentata, viene implementata, "aumentata" dalla presenza di oggetti virtuali nel suo campo visivo, arricchendo la visuale osservata di informazioni supplementari digitali (di tipo bidimensionale come video o infografica ) o di contenuti complessi di grafica 3D (oggetti tridimensionali fotorealistici ed animazioni 3D).

Con l'ausilio di tale tecnologia innovativa, REALE E VIRTUALE APPARENTEMENTE COESISTONO NELLA SCENA OSSERVATA ed un potenziale fruitore è posto nelle condizioni di muoversi tranquillamente nella scena per osservare agevolmente gli oggetti virtuali da vari punti di vista ed interagire con gli stessi, movimentandoli spazialmente e non solo.

 

Finalità del seminario è quello di comunicare le potenzialità offerte ai tecnici ed ai professionisti operanti nel mondo edile da questa nuova tecnologia interattiva di visualizzazione, oltre che di spiegare l'architettura informatica costituente.

Nello specifico verranno illustrate le modalità di impiego di questa tecnologia in ambiti architettonici, di progettazione e di grafica digitale applicata al mondo del design e dell'architettura, si rivolge pertanto in particolar modo ai professionisti di tali settori progettuali.

 

È obbligatoria la registrazione online
REGISTRAZIONE per gli iscritti Ordine Architetti Roma


PROGRAMMA

09.00 Registrazioni partecipanti

09:30 Saluto di benvenuto (arch. iunior Luisa Mutti Ordine Architetti PPC di Roma )

09:45 Introduzione al concetto di AR (arch. Felice Poliseno)

10:00 Cos'è la Realtà Aumentata - Definizione, tipologie, esempi; realtà aumentata: confronto storico della disciplina con la realtà virtuale; settori di Interesse; l'ambito architettonico e la realtà aumentata; cenni sulle piattaforme di AR per la progettazione e la comunicazione del progetto (prof. arch. Tiziana Primavera)

13:00 - 14.00 Pausa pranzo

14:00 Comunicare il progetto - strumenti e metodologie (arch. Valentina Piscitelli)

15:00 Casi Studio - Presentazione pratica; la tecnologia OLED e la Realtà Aumentata; la Realtà Aumentata nel 2020 (dott. Federico Guidi)

15:45 Presentazione del Corso di approfondimento "La Realtà Aumentata": le finalità, il programma, i contenuti, ecc.(arch. Giampiero Angelucci)

16:30 Saluti e ringraziamenti (arch. Felice Poliseno)                                 

 


data pubblicazione: martedì 17 febbraio 2015
architettiroma è su twitter architettiroma è su facebook le istruzioni per iscriversi al feed RSS Iscriviti alla newsletter di architettiroma.it
Formazione seminario gratuito "REALTA' AUMENTATA - TRA ARCHITETTURA E FANTASCIENZA"